Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei. Dopo qualche giorno di relativa “calma” con scosse che non hanno superato i 2 gradi di magnitudo, una nuova scossa stamattina ha riportato la paura a Pozzuoli e a Napoli.
Un sisma, che secondo prime stime dovrebbe essere superiore a 3.6 di magnitudo è stato avvertito dalla popolazione. “Quasi come il terremoto del 1980”, la reazione di un residente di Agnano, dove si segnalano anche persone scese in strada per lo spavento e la paura di crolli. Ma anche in altre zone è stato avvertito distintamente seppure a macchia di leopardo nei quartieri di Napoli. La zona interessata sembrerebbe essere molto localizzata (Solfatara, via Napoli e Accademia Aeronautica) e sarebbe la stessa al centro di questa crisi bradisismica in atto.
LE TESTIMONIANZE – “Ho avvertito molto chiaramente la scossa, è stata intensa e laterale” dice sui social una donna residente a Posillipo, a Fuorigrotta “Sentita chiaramente“, riferisce un altro utente. Molte segnalazioni anche dalla zona ospedaliera, al momento non sono segnalati problemi.
- Quanti comuni sarebbero colpiti dall’eruzione dei Campi Flegrei: “500mila persone da evacuare”
- Campi Flegrei, il piano in 4 punti nel decreto del governo: evacuazione, test case e scuole
- Cosa sono i Campi Flegrei, il “supervulcano” a ovest di Napoli: i terremoti, le eruzioni, il bradisismo
- Terremoto ed eruzione ai Campi Flegrei qual è il piano di sicurezza edilizia del Comune di Napoli