Andrea Giambruno, compagno della premier Giorgia Meloni, è finito di nuovo al centro delle polemiche dopo un video trasmesso da Striscia la notizia. Il conduttore di Diario del giorno in onda su Rete4, è stato mostrato in un fuori onda durante il quale – oltre a pronunciare qualche parolaccia – parla dei suoi capelli e fa il ‘cascamorto’ con la collega Viviana Guglielmi presente anche lei in studio. Con quest’ultima è nata una discussione su due differenti tonalità del colore blu: blu Cina o blu Estoril. Il tutto ha avuto origine dal vestito indossato dalla donna: per lei si trattava di blu Estoril, per il giornalista di blu Cina.
Blu Cina o blu Estoril quali sono le differenze
Blu Cina o blu Estoril, quali sono le differenze? Innanzitutto entrambe fanno parte della categoria dei ‘blu elettrici‘. Il primo, che probabilmente prende il nome dalle storiche ceramiche cinesi, ha un tono di blu oscuro e profondo, con al suo interno sfumature del verde e del viola. Si tratta di una tipologia di blu molto elegante spesso usata per abiti ma anche arredamento di lusso. Quindi, pare, che Giambruno abbia avuto torto e la Guglielmi ragione.
Auto, abbigliamento e arredamento
Infatti, il blu Estoril (che probabilmente trae origine dagli azulejos, le tipiche ceramiche portoghesi. Estoril è una località costiera che si trova vicino Lisbona), ha una sfumatura medio chiaro di blu-turchese, una nuance che mixa rosso, verde e blu, dando vita a una tinta luminosa e brillante. Questa tonalità è utilizzata nel settore automobilistico, una delle più grandi aziende ad avere vetture con questa gamma di colore, è la Bmw. Un’altra prova sul fatto che Giambruno avrebbe sbagliato, mentre la Guglielmi indossava davvero un abito di colore blu Cina.