Andrea Giambruno fuori da Mediaset? È l’indiscrezione lanciata da Dagospia, il portale di Roberto D’Agostino, che evidenzia come Mediaset avrebbe deciso di “fare fuori” il giornalista e conduttore di ‘Diario del giorno’ su Rete4 a seguito dei due fuorionda trasmessi da ‘Striscia la notizia’ che contengono dichiarazioni sessiste e a sfondo sessuale dell’ex compagno della premier Giorgia Meloni.
Presidente del Consiglio che, con un tempismo a dir poco sospetto, ha annunciato oggi via social la fine della sua relazione con Giambruno, iniziata dieci anni fa e che ha portato anche alla nascita della figlia della premier, Ginevra.
La notizia del presunto licenziamento di Giambruno non trova conferme in Mediaset: in ogni caso le procedure da seguire per tenere fuori da Cologno Monzese il giornalista non sarebbero facili e veloci. Il dipendente, ricorda Repubblica, deve prima ricevere la lettera con le contestazioni per aver violato il codice aziendale.
Quel che è certo è che il giornalista dovrà rinunciare alla conduzione del suo ‘Diario del giorno’, il programma di approfondimento politico che conduce su Rete4: Giambruno è stato sospeso e non sarà quindi alla conduzione della trasmissione sia oggi che per tutta la prossima settimana in attesa di una decisione definitiva da parte dell’azienda, come spiegato da un portavoce della società.
Anche sulla sospensione in realtà c’è una sorta di “giallo”: in una seconda versione fatta arrivare alle agenzia stampa da Mediaset, si riferisce che Giambruno, in accordo con la direzione di testata, ha deciso di auto-sospendersi per una settimana dalla conduzione di Diario del giorno su Rete4.
La separazione con Meloni
Questa mattina era arrivata la notizia, direttamente da Giorgia Meloni, della fine del rapporto tra i due. “Lo ringrazio per gli anni splendidi che abbiamo trascorso insieme, per le difficoltà che abbiamo attraversato, e per avermi regalato la cosa più importante della mia vita, che è nostra figlia Ginevra”, aveva scritto Meloni sui suoi canali social.
Quindi una sottolineatura: “Le nostre strade si sono divise da tempo, ed è arrivato il momento di prenderne atto”. Parole che sembravano già una risposta alle polemiche innescate dai due fuorionda trasmessi da ‘Striscia la notizia’ mercoledì e giovedì sera, in cui Giambruno viene immortalato in atteggiamenti sessisti, con dichiarazioni a sfondo sessuale e insulti vari ai colleghi.
“Difenderò quello che siamo stati – aggiunge quindi Meloni – difenderò la nostra amicizia, e difenderò, a ogni costo, una bambina di sette anni che ama la madre e ama il padre, come io non ho potuto amare il mio. Non ho altro da dire su questo”.
I fuorionda
L’ufficializzazione della fine della relazione arriva dopo i due video lanciati da tg satirico di Canale 5 ‘Striscia la notizia’, ideato da Antonio Ricci, relativi a una serie di fuorionda del giornalista e first gentleman che conduce “Diario del giorno”, programma di approfondimento in onda tutti i pomeriggi su Rete 4. Si tratta di fuorionda registrati la scorsa estate, tra giugno e luglio, e lanciati nelle ultime 48 ore, oltre tre mesi dopo.
Se nel primo video il first gentleman è finito nel mirino dei social (e non solo) sia per i complimenti alla collega Viviana Guglielmi che per i continui tocchi “al pacco” e per il linguaggio assai colorito, nel secondo filmato Giambruno si lascia andare a una serie di battute a sfondo sessuale che creano imbarazzo tre le interlocutrici.
Le altre “gaffe”
I due video trasmessi da ‘Striscia la notizia’ sembrano sostanzialmente la “goccia che fa traboccare il vaso”. Da mesi ormai l’ex first gentleman è protagonista di ripetute uscite fuori luogo e gaffe. Sui migranti aveva parlato di “transumanza”, mentre sugli stupri aveva detto sempre durante la trasmissione che conduce su Rete4, rivolgendosi alle donne, che “se eviti di ubriacarti o perdere i sensi magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche e poi rischi che il lupo lo trovi”.
Tra i suoi obiettivi era finito anche il ministro della Sanità tedesco Karl Lauterbach, ironizzando sui cambiamenti climatici: “Se non ti sta bene stai a casa tua. Stai nella Foresta nera, stai bene, no?”, le parole di Giambruno in risposta alle parole del ministro sul caldo estremo in Italia e sui rischi per il futuro del turismo nel nostro Paese.