L'intoppo
Israele respinge le richieste di Hamas, bloccate le trattative per il rilascio di 50 ostaggi
Joe Biden ha dichiarato che non si parlerà di cessate il fuoco fino a quando Hamas non avrà liberato tutti gli ostaggi. Il video della liberazione di due donne
News - di Redazione Web
Sembrava fossero a buon punto, praticamente date per fatte, le trattative per il rilascio di altri 50 ostaggi con doppia nazionalità nelle mani di Hama a Gaza. E invece Times of Israel cita una fonte diplomatica e riporta che ieri sera c’è stato “un intoppo”. Secondo quanto ricostruito lo stallo sarebbe causato dalla richiesta di Hamas di condizionare il rilascio degli ostaggi alla fornitura di benzina alla Striscia che Israele ha respinto.
Secondo fonti di Hamas sono oltre cinquemila i morti nella Striscia mentre Israele intanto rinvia l’invasione via terra anche dietro le insistenze degli Stati Uniti. Secondo Hamas nelle ultime 24 ore sono stati colpiti oltre 400 obiettivi nella Striscia, almeno 140 i morti. Ritrovati i corpi di Liliach Le Havron e Nir Forti, i due ostaggi dispersi nei blitz di Hamas dello scorso sabato 7 ottobre.
- Morta Liliach Le Havron, italo-israeliana dispersa dopo l’attacco nei kibbutz: Hamas libera altri due ostaggi “per ragioni umanitarie”
- Gaza, la notte di bombardamenti più sanguinosa: Israele colpisce campo profughi, tre ministri verso dimissioni
- Chi è Eviatar Moshe Kipnis, uno degli italo-israeliani scomparsi dopo l’attacco di Hamas: “È deceduto”
- Israele-Hamas: liberati due ostaggi Usa, aperto il valico di Rafah
Due ostaggi liberati ieri sera, Yocheved Lifshitz e Nurit Cooper del kibbutz israeliano di Nir Oz, due donne di 85 e 79 anni, “per motivi umanitari”, dopo la mediazione di Egitto e Qatar, una delle quali al momento della liberazione ha salutato uno dei terroristi con una stretta di mano e uno: “shalom”. L’organizzazione ha diffuso il video del momento del rilascio al di là del valico di Rafah. Di ostaggi, nelle mani di Hamas, ce ne sarebbero ancora 220.
Lifshitz ha raccontato al sito Ynet di non sapere dove sia stata trasportata a Gaza. “Mi hanno caricato su una motocicletta con un terrorista che mi teneva da davanti e l’altro da dietro per non farmi cadere. Abbiamo attraversato la recinzione di confine nella Striscia e all’inizio mi hanno trattenuto a Abasan al-Kabira, che è vicino al Kibbutz Beeri. Ma dopo questo non so dove mi abbiano portato”.
Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che non si parlerà di cessate il fuoco fino a quando Hamas non avrà liberato tutti gli ostaggi. “La tattica di Hamas — ha scritto Yossi Melman, esperto di intelligence — è quella di lasciar andare pochi civili alla volta per rinviare l’offensiva di terra”. Invasione che al momento sembra rimandata, in stallo.
🚨HAMAS RELEASE FOOTAGE OF HOSTAGE RELEASE pic.twitter.com/SWPXTIDNqM
— Mario Nawfal (@MarioNawfal) October 23, 2023