Il suo corpo è stato trovato senza vita dentro una vasca Jacuzzi sabato pomeriggio nella sua casa di Los Angeles. È morto così Matthew Perry, l’attore 54enne che ha legato il suo volto a quello di Chandler, protagonista per dieci stagioni della sitcom di culto “Friends” andata in onda tra il 1994 e il 2004.
Perry è morto probabilmente annegato dopo un arresto cardiaco: la polizia ha riferito di non aver trovato droghe accanto al corpo. Una precisazione dovuta al passato a dir poco turbolento dell’attore che, sin da ragazzino, ha avuto problemi con alcol e droghe.
Problemi tali da aver fatto pensare ad una possibile rinuncia alla “Reunion” di Friends avvenuta due anni fa assieme agli altri attori che avevano reso celebre la sitcom, ovvero Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Jennifer Aniston e David Schwimmer.
Lo scorso anno Perry aveva raccontato in una autobiografia, “Friends, Lovers, and the Big Terrible Thing”, i suoi problemi con le dipendenze, iniziati a soli 14 anni. Nel “memoir” Perry racconta di aver partecipato a 6mila riunioni dell’Anonima alcolisti, andando ben quindici volte in centri di riabilitazione solo per l’alcol, per una spesa tra i 7 e i 9 milioni di dollari per per sottoporsi a cure e tornare sobrio.
L’altro problema sono stati gli oppioidi, una dipendenza drammaticamente comune negli Stati Uniti. Tutto nasce da un incidente avvenuto a metà anni ’90 mentre era andato a Las Vegas per girare un film. Gli viene prescritto il Vicodin per tenere a bada il dolore, che da quel momento diventa una parte vitale della sua esistenza: arriverà a prendere anche 55 pillole al giorno.
Nel 2018 scampa alla morte dopo una perforazione gastrointestinale causata dal consumo di oppio: viene sottoposto ad un intervento chirurgico d’urgenza, rimane in coma per due settimane e ricoverato per cinque mesi.
Nonostante i problemi, la sua carriera da attore continua. Recita in sitcom, film comici e drammatici, prestando il volto al consigliere della Casa Bianca Joe Quincy nell’altra serie cult “West Wing – Tutti gli uomini del presidente”.
Perry non siepa mai sposato, né avuto figli: è stato legato all’attrice Lizzy Caplan e alla Producer Molly Hurwitz, tra le altre.