Lo scherzo alla premier
Chi sono Vovan & Lexus, i comici russi che hanno beffato Meloni e Palazzo Chigi: in trappola sono finiti leader di tutto il mondo
Esteri - di Carmine Di Niro
In Europa erano già noti per i loro scherzi a politici e star varie del cinema, musica e letteratura: questa volta Vladimir Kuznetsov e Aleksej Stolyarov, in arte Vovan & Lexus, hanno colpito in Italia.
Il duo comico russo ha infatti teso un tranello alla premier Giorgia Meloni. Uno dei due comici si è spacciato per un leader africano, lamentando il fatto che all’Africa l’Unione Europea non riesce a destinare più fondi, in quanto, “tutti i soldi della Ue vanno all’Ucraina“. Come chiarito da Palazzo Chigi, la telefonata è stata ricevuta dalla Premier lo scorso 18 settembre.
Cosa ha detto Meloni
La Presidente del Consiglio, riferendosi alla guerra scatenata dalla Russia in Ucraina, ha detto: “Il problema è trovare una soluzione che sia accettabile per entrambe le parti, senza violare il diritto internazionale. Ho alcune idee su come gestire questa situazione, ma sto aspettando il momento giusto per provare a presentare i miei pensieri. La controffensiva dell’Ucraina potrebbe non andare come previsto“.
In merito all’Africa e al tema migranti, la premier ha spiegato: “La situazione è piuttosto complicata: dall’inizio dell’anno sono arrivate più di 120mila persone, soprattutto dalla Tunisia. La situazione è molto difficile su tutti i fronti, la situazione umanitaria, la situazione logistica, la situazione della sicurezza. Credo che questo flusso possa aumentare a causa della situazione che si sta sviluppando in Africa“.
Chi sono Vovan & Lexus
Vladimir Kuznetsov e Aleksej Stolyarov sono famosi ormai dal 2014 grazie ai loro scherzi telefonici. Rispettivamente di 37 e 36 anni, come fatto notare dal giornale russo indipendente Meduza gli obiettivi politici di Vovan & Lexus sono stati spesso gli stessi nel mirino del Cremlino.
Per questo si era ipotizzato un loro legame con i servizi segreti di Mosca. Voce diventata talmente insistente da spingerli nel 2016 a smentire tale ipotesi in una intervista al corrispondete russo del Guardian.
Le loro vittime eccellenti
Dal 2014 ad oggi il duo comico russo è riuscito ad ingannare un impressionate elenco di politici e star varie. In particolare fingendosi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sono riusciti a parlare con la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde e con la scrittrice inglese J.K. Rowling, mentre spacciandosi per l’ex presidente ucraino Petro Poroshenko sono riusciti a fare lo stesso con Recep Tayyip Erdogan e Angela Merkel.
Impersonando Vladimir Putin riuscirono a contattare la popstar Elton John, mentre fingendosi l’ambientalista Greta Thunberg sono riusciti a parlare col Principe Harry, col senatore democratico Usa Bernie Sanders e con la vicepresidente Usa Kamala Harris.