La tempesta
Ciaran insiste sull’Italia ed è ancora allerta meteo: ritrovato disperso, il conto delle vittime sale a otto
Situazione ancora critica in Toscana. Allerta arancione in Emilia, Toscana, Friuli, Veneto e Liguria. Tromba d’aria a Fregene e disagi sulle linee per Ischia e Procida
Meteo - di Redazione Web
Sale a otto il bilancio delle vittime causate da nubifragi e allagamenti provocati dalla tempesta Ciaran che negli ultimi giorni si è abbattuta sull’Italia provocando danni e disagi ancora in corso. Sabato è stato trovato morto Gianni Pasquini, un uomo di 69 anni che da due giorni era disperso a causa dell’alluvione a Campi Bisenzio, tra Firenze e Prato. La perturbazione scesa dal Nord Europa ha colpito duramente prima il Nord e il Centro Italia, in tante Regioni diffuse allerte meteo.
Campi Bisenzio è stata definita una sorta di epicentro dei disagi e dei danni in Toscana, forse la località più colpita. La Regione è stata interessata da violente alluvioni, con ogni probabilità le più dure degli ultimi decenni. Secondo La Nazione sono oltre mille gli sfollati e supera i 300 milioni di euro il conto dei danni. Le operazioni di soccorso della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco sono ancora in corso. Il 69enne sarebbe stato travolto dall’acqua mentre cercava di mettere al sicuro la sua automobile.
Le piogge che continuano a cadere hanno fatto esondare altri torrenti. Il Presidente della Regione ha comunicato che sono 16mila le utenze senza energia elettrica. I Comuni di Prato e Montemurlo hanno emesso un’ordinanza di evacuazione precauzionale rispettivamente per 182 e 750 persone, a causa dell’emergenza: obbligatorio per chi abita in prossimità dei torrenti Bagnolo e Calice in un piano interrato o a piano terra, ma anche tutti gli over 65 e i disabili indipendentemente dal fatto di trovarsi o meno a un piano alto. Arno in piena a Firenze, che dovrebbe superare il primo livello di guardia ma senza particolari criticità. Il Bisenzio, che attraversa Prato, è al primo livello di guardia, ma in diminuzione. A Pistoia l’Ombrone è al primo livello di guardia anche questo in diminuzione. A Lucca il Serchio sta facendo registrare la piena con soglia del secondo livello di guardia ma al momento senza criticità.
Interrotta per esondazioni la Firenze-Pisa-Livorno. La Curva Fiesole ha annunciato che diserterà la partita di calcio contro la Juventus in protesta con la decisione di far giocare comunque il match valido per il campionato di Serie A nonostante i disagi e le vittime. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha condiviso sui social la fotografia di un vigile del fuoco che tiene in braccio un neonato appena salvato nel bel mezzo dell’alluvione in Toscana. “Un’immagine che arriva dalla Toscana e che vale più di mille parole. A lui, a tutti coloro che in queste ore sono impegnati nelle operazioni di soccorso, la nostra gratitudine e il nostro plauso”.
Un’immagine che arriva dalla Toscana e che vale più di mille parole. A lui, a tutti coloro che in queste ore sono impegnati nelle operazioni di soccorso, la nostra gratitudine e il nostro plauso 👏 pic.twitter.com/6TwaeRHCcx
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) November 4, 2023
La situazione ancora critica o quantomeno da monitorare ha portato all’emanazione di nuove allerte, arancione su buona parte dell’Emilia-Romagna, sull’Alta Toscana e su alcuni settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Liguria. Valutata, inoltre, allerta gialla, sulla Provincia autonoma di Bolzano, su Umbria, Marche, Lazio, Campania e su alcuni settori di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.
A Venezia il livello di marea potrà raggiungere 85 centimetri ed è stato attivato il sistema del MOSE. Alberti caduti, frane e allagamenti in Liguria. Picco della piena del fiume Entella. La Regione ha emesso un avviso di bollino nero per mareggiate intense. “Invitiamo tutti a non recarsi lungo la costa per fare foto o video della mareggiata: il pericolo è molto elevato, nessuno deve correre rischi inutili”, ha dichiarato il Presidente Giovanni Toti. Disagi anche in Lazio dove c’è stata una tromba d’aria a Fregene una forte mareggiata sul litorale. Disagi anche in Campania, nel golfo di Napoli, sulle linee per Ischia e Procida.