Quorum/Youtrend per SkyTg 24

Sondaggio, maggioranza in crescita e opposizioni in affanno nell’ultima indagine su partiti e leader politici

Salgono i giudizi negativi per il governo ma salgono anche i numeri dei partiti di maggioranza. Schlein neanche in scia di Meloni: è dopo Conte, Tajani e Salvini nella classifica sulla fiducia nei leader

Politica - di Redazione Web

6 Novembre 2023 alle 15:01

Condividi l'articolo

Collage di foto da LAPRESSE con (da sinistra) Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Giuseppe Conte, Elly Schlein
Collage di foto da LAPRESSE con (da sinistra) Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Giuseppe Conte, Elly Schlein

Salgono i giudizi negativi sul governo Meloni ma salgono anche tutte le percentuali riguardanti i partiti di centrodestra negli orientamenti di voto. Il sondaggio Quorum/YouTrend per SkyTg24 fotografa una situazione che sarebbe tutto sommato invariata, nel panorama politico e partitico italiano. Con la maggioranza di centrodestra che non risente minimamente degli scossoni delle ultime settimane tra la politica estera con il posizionamento sulla guerra in Medio Oriente, la discussione della manovra, le questioni personali della premier con la fine della relazione con il giornalista Andrea Giambruno.

Fratelli d’Italia resta saldo in vetta tra i partiti, sempre lì a sfiorare il 30 percento e a distanza di sicurezza di oltre dieci punti dal Partito Democratico. Il partito della Presidente del Consiglio è al 29,5%. Crescono anche gli altri partiti di centrodestra, anche se a distanza siderale. La Lega è al 9,5%, Forza Italia al 6%, Noi Moderati all’1,8%. Resta imprendibile per l’opposizione impantanata e divisa la maggioranza di centrodestra, al 46,8% e in crescita di quasi un punto percentuale.

 

Lontanissimo e in perdita il Pd della segretaria Elly Schlein, al 19,2%. Verdi e Sinistra Italiana al 3,2%, +Europa al 24,8%. I partiti di sinistra tutti insieme arriverebbero al 24,8%. Per quanto riguarda il resto dell’opposizione, scivola anche il Movimento 5 Stelle, al 14,2%. Azione di Carlo Calenda è al 4,2%, Italia Viva di Matteo Renzi al 2,6%. Per l’Italia al 2,2%, la voce generica altri partiti mette insieme il 5,2%. A confermare gli altissimi tassi di astensione alle urne il 41% di chi si dice indeciso o astenuto.

Al 6 novembre i giudizi negativi sul governo di Giorgia Meloni salgono al 56%, a fronte del 37% di giudizi positivi. Almeno il Movimento 5 Stelle riesce a piazzare Giuseppe Conte a una sola lunghezza dalla premier Giorgia Meloni nella classifica sulla fiducia nei leader, è al 35%. La segretaria del Pd invece resta lontanissima, perfino dietro i ministri e leader di centrodestra Tajani e Salvini, al 22%. Il leader politico più apprezzato resta il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al 60%.

6 Novembre 2023

Condividi l'articolo