al-Fatah smentisce

Abu Mazen: il mistero dell’agguato al leader dell’Anp

Circolano in rete foto e video dell'assalto al convoglio dove avrebbe viaggiato Mahmoud Abbas. C'è stata la rivendicazione da parte del gruppo terroristico 'Figli di Abu Jandal' che sarebbe affiliato ad Hamas

Esteri - di Andrea Aversa

7 Novembre 2023 alle 17:39 - Ultimo agg. 7 Novembre 2023 alle 21:02

Condividi l'articolo

Abu Mazen: il mistero dell’agguato al leader dell’Anp

Il presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) Mahmoud Abbas, conosciuto come Abu Mazen, sarebbe stato vittima di un agguato. A diffondere un video che ha mostrato il presunto assalto al convoglio nel quale avrebbe viaggiato il leader palestinese, è stata la tv turca Lider Haber Tv. Le immagini però, al momento, non sono state verificate. Su X è però circolata una rivendicazione da parte del gruppo terrorista Figli di Abu Jandal‘, organizzazione che sarebbe affiliata ad Hamas. Come scritto dal profilo Arab Intelligence i miliziani, “il 5 novembre avevano dato un ultimatum di 24 ore al presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas, affinché dichiari ‘una guerra globale contro l’occupazione sionista’“.

L’agguato

L’assalto alla scorta di Abu Mazen sarebbe avvenuto a Ramallah, capitale della Cisgiordania e sede del governo dell’Anp. I terroristi sarebbero entrati in azione proprio nei pressi della sua abitazione. Le immagini hanno mostrato uno scontro a fuoco con un uomo della sicurezza di Mahmoud Abbas, colpito e finito a terra. Non è noto se il leader palestinese fosse a bordo della vettura. Intanto, il partito politico al-Fatah, ha smentito che l’agguato fosse avvenuto. L’azione armata, se confermata, accadrebbe proprio nei giorni durante i quali la Comunità Internazionale ha dichiarato di voler sradicare Hamas, conferendo all’Anp il governo dei territori palestinesi.

La faida palestinese

È evidente che la galassia composta dai gruppi terroristi palestinesi, vede in Abu Mazen un ‘collaborazionista’ dello Stato di Israele. In questi giorni Mahmoud Abbas, che ha incontrato il Segretario di Stato Usa Antony Blinken e la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, si è detto favorevole al ritorno di al-Fatah nella Striscia di Gaza. La faida con Hamas risale al 2006. Quell’anno le elezioni in Palestina decretarono la vittoria dell’Anp in Cisgiordania e quella di Hamas Gaza. L’anno successivo scoppiò la guerra civile che vide l’uccisione e l’espulsione dei membri di al-Fatah dalla Striscia.

Il video su X

La rivendicazione

7 Novembre 2023

Condividi l'articolo