Il caso
Francesca Bergesio: la Miss Italia accusata di essere raccomandata
Il papà della vincitrice, Giorgio Maria Bergesio: "Non conosco la Commissione, non ho rapporti con Sgarbi. E alla finale sono anche arrivato in ritardo a causa di un impegno lavorativo. Non è una colpa né essere senatore nè che Francesca sia mia figlia"
Spettacoli - di Redazione Web
Ha trionfato a Miss Italia, riportando la corona in Piemonte (è nata a Bra) dopo 18 anni. Francesca Bergesio non ha avuto neanche il tempo di gioire che è stata subito accusata di essere stata raccomandata. Il padre, infatti, è un senatore della Lega. In proposito, il papà Giorgio Maria – secondo quanto riportato da La Repubblica – ha dichiarato: “Io la giuria non la conoscevo neanche, l’ho vista per la prima volta l’altra sera. E con Sgarbi – (che ha presieduto l’edizione, ndr) – non ho rapporti. Dico una cosa per dare un’idea: alla finale sono persino arrivato in ritardo perché avevo un appuntamento istituzionale legato al Consorzio del porro di Cervere, di cui sono presidente. Francesca a quel punto era già nelle prime 10“.
Francesca Bergesio: figlia del Senatore Giorgio Maria
Il presidente provinciale del Carroccio a Cuneo e componente della commissione di vigilanza Rai, ha dovuto difendere la figlia dagli attacchi scatenati dagli haters sui social. Tra gli ‘odiatori’ ci sono stati anche dei volti noti. Gad Lerner, ad esempio, che ha scritto su X: “Giuria presieduta da Sgarbi, composta dal tizio della Zanzara e Hoara Borselli. Così si dà l’assalto alle casematte del potere e si onora la Nazione“. Gli ha fatto eco l’ex sottosegretaria Alessia Morani: “Miss Italia 2023, figlia di un senatore della Lega. Giudicata e premiata da un sottosegretario del governo Meloni. Mi pare una sintesi perfetta del momento che stiamo vivendo“.
Francesca Bergesio: chi è il papà Giorgio Maria
Ma Giorgio Maria Bergesio ha spiegato: “Per me, davvero, sono polemiche che mi lasciano indifferente, soprattutto perché si è trattato di un concorso dove si viene valutati. Io posso capire se fosse stata una nomina: ma qui sono state coinvolte migliaia di ragazze, ci sono state le selezioni provinciali, regionali, le pre-finali. È stata una sorpresa, ero già contento che fosse arrivata nelle prime 40. Eessere senatore eletto non è una colpa, così come non è una colpa per lei essere mia figlia. Oltretutto non si tratta solo di un concorso di bellezza: le prime classificate sono state valutate in base alle risposte, Francesca ha anche vinto la fascia Miss Guida sicura per aver risposto correttamente alle domande sulla sicurezza stradale“.
Francesca Bergesio: chi è la nuova Miss Italia
Studentessa, 18 anni e diplomata al liceo Classico Europeo, Francesca Bergesio si è iscritta alla facoltà di medicina. La giovane, secondo quanto riportato dall’Ansa, ha vissuto cinque anni in un convitto dove ha appreso la passione per la recitazione. Segue il calcio e ama la Juventus. Francesca si definisce una ragazza pacata e riservata e molto determinata. La riservatezza e la semplicità sono i segni che contraddistinguono la sua personalità. Spera, in futuro, di riuscire a conciliare il lavoro con le sue passioni. Ha detto dopo la vittoria: “Vorrei diventare un medico e specializzarmi in cardiochirurgiama spero anche di affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio. Dedico la vittoria alla mia mamma che mi è stata sempre vicina, anche nei momenti più difficili, e alla mia terra il Piemonte. Spero di poter rappresentare degnamente tutta Italia“.