Il dramma Striscia di Gaza

Tutti i crimini di guerra compiuti da Israele nella Striscia di Gaza

Sarebbero oltre cento i morti nel bombardamento sulla scuola al Fakhoura, tra gli uccisi dalle bombe molti bambini. L’orrore dell’Onu. La condanna dell’Egitto. Israele: stiamo indagando

Esteri - di Umberto De Giovannangeli - 21 Novembre 2023

Campo profughi a Gaza

Sarebbero almeno 100 i morti per l’operazione israeliana contro la scuola di al Fakhoura, che ospitava sfollati nel campo profughi di Jabalya (nel nord della Striscia di Gaza), inserita in un programma Onu. Lo riferisce la tv satellitare al- Jazeera. Le immagini diffuse dai media palestinesi sui social network mostrano corpi, alcuni coperti di sangue, altri ricoperti di polvere, sui pavimenti della struttura dove avevano cercato rifugio gli sfollati

Unrwa: «Orribili le immagini del raid contro scuola a Jabalya»

Il capo dell’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), Philippe Lazzarini, ha condannato il raid di Israele contro la scuola parlando di «immagini e filmati terrificanti di decine di persone uccise e ferite». Immagini sconvolgenti, di corpi sventrati. Anche testimoni dell’attacco alla scuola al-Fakhoora, hanno parlato di “scene orribili”. “Cadaveri di donne e bambini erano a terra. Molte persone gridavano aiuto”, ha detto per telefono Ahmed Radwan.

Unicef sull’attacco alle scuole

“Le scene di carneficina e morte a seguito degli attacchi alle scuole di Alfakhoura e Tal Al Zaatar a Gaza, che hanno causato la morte di molti bambini e donne, sono orribili e spaventose. Questi terribili attacchi devono cessare immediatamente. I bambini, le scuole e i rifugi non sono un obiettivo. È necessario un cessate il fuoco immediato!”. A dichiararlo è Adele Khodr, Direttore regionale dell’Unicef per il Medio Oriente e il Nord Africa.

Condanna dell’Egitto al raid israeliano a Jabalya

«L’Egitto ha condannato con la massima fermezza il terribile bombardamento da parte delle forze di occupazione israeliane della scuola nel campo profughi di Jabalya». Lo si legge in una dichiarazione del ministero degli Esteri egiziano sulla sua pagina Facebook, che parla di «una nuova flagrante violazione che si aggiunge alla serie di altre violazioni israeliane contro i civili nella Striscia di Gaza». Secondo il Cairo si tratta di un «altro crimine di guerra che richiede indagini, oltre a rappresentare un deliberato insulto alle Nazioni Unite e alle sue organizzazioni umanitarie».

Israele indaga sul raid alla scuola nel campo di Jabalya, gestita dall’Onu

Le Forze di difesa israeliane stanno indagando sulle notizie provenienti dalla scuola di Al-Fakhoura. Il tenente colonnello Peter Lerner, portavoce dell’Idf, ha detto alla Bbc che si sta “esaminando la questione”.

Attacco Israele a Khan Yunis corpi nei sudari fuori da ospedale

Cadaveri avvolti nei sudari fuori dall’obitorio dell’ospedale Nasser a Khan Yunis, dopo l’attacco israeliano la scorsa notte nella città nel sud della Striscia di Gaza. Sarebbero almeno 26 le persone morte e altre 23 ferite nell’attacco secondo quanto dichiarato dal direttore dell’ospedale locale ad Afp.

TTHamas: «12.300 morti a Gaza, più di 5mila sono minorenni»

Il governo di Hamas ha annunciato che 12.300 palestinesi sono stati uccisi nei bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza dall’inizio della guerra il 7 ottobre. Tra i decessi registrati finora ci sono più di 5.000 minorenni e 3.300 donne, ha precisato.

Inoltre, 30.000 persone sono rimaste ferite. Il ministero della Sanità di Hamas ha aggiunto che decine di corpi sono disseminati per le strade del nord della Striscia di Gaza e che è impossibile contarli perché l’esercito israeliano «prende di mira le ambulanze e gli operatori sanitari» che cercano di avvicinarsi.

21 Novembre 2023