La denuncia: "È’ uno sfregio!"
Rubati strumenti musicali a bambini, la denuncia della ScalzaBanda: “Gesto vigliacco e inutile”
I furti avvenuti nell'arco di due settimane. Sottratti alcuni strumenti che venivano dati ai più piccoli per avvicinarsi alla musica
Cronaca - di Piero de Cindio
Con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, l’Associazione ScalzBanda che opera nel quartiere Montesanto di Napoli ha reso noto che sono stati rubati alcuni strumenti musicali messi a disposizione dei bambini. L’associazione fa sapere che “Nell’arco delle ultime due settimane abbiamo subito furti di attrezzature e di strumenti” e in particolare “Un mixer prima e tutti i flauti e i clarinetti che avevamo, di cui alcuni nuovi di zecca nell’ultima settimana“. Un danno rilevante poiché questi strumenti “servono a fare approcciare i più piccoli alla musica e servono a chi non ne ha uno proprio ad averlo in comodato per suonare in banda“. Attorno alla ScalzaBanda ruotano circa un centinaio tra bambini e ragazzi, e l’associazione dice “Pensare che ci sia chi approfitta del nostro aprire il bene alla città per sottrarre cose per noi vitali al fine di portare avanti i nostri progetti è uno sfregio! È’ un atto immorale! È’ una vergogna!“.
A TE CHE HAI RUBATO GLI STRUMENTI DELLA SCALZABANDA
Noi non ti conosciamo (anche se abbiamo qualche sospetto) e probabilmente tu non conosci noi, altrimenti forse ti saresti fatto qualche scrupolo in più a rubare degli strumenti musicali che servono a permettere di suonare a chi non può comprarli.
Il tuo gesto oltre ad essere vigliacco è pure inutile… gli strumenti che hai rubato sono strumenti usati e farai fatica a ricavarci qualcosa, mentre per noi erano e sono assolutamente indispensabili. Speriamo che tu possa vergognarti di quello che hai fatto e restituirli!
Nell’arco delle ultime due settimane abbiamo subito furti di attrezzature e di strumenti! Un mixer prima e tutti i flauti e i clarinetti che avevamo, di cui alcuni nuovi di zecca nell’ultima settimana. Siamo increduli, avviliti, incazzati e rattristati! Come si fa a sottrarre strumenti alla ScalzaBanda? Gli strumenti che abbiamo servono a fare approcciare i più piccoli alla musica e servono a chi non ne ha uno proprio ad averlo in comodato per suonare in banda! Le Scalze ospitano mostre, eventi, percorsi musicali che coinvolgono oltre 100 bambine e bambini, ragazze e ragazzi! Pensare che ci sia chi approfitta del nostro aprire il bene alla città per sottrarre cose per noi vitali al fine di portare avanti i nostri progetti e’ uno sfregio! È’ un atto immorale! È’ una vergogna!
Per chi volesse aiutare la ScalzaBanda a riacquistare gli strumenti rubati è possibile fare una donazione con causale:
Erogazione liberale per l’acquisto di strumenti musicali
sul conto corrente intestato alla:
Associazione ScalzaBanda ONLUS
IBAN: IT65O0306909606100000078167