Il Ministro di Putin

Guerra in Ucraina: l’accordo con la Russia detto da Lavrov

Il capo della diplomazia di Mosca è a Skopje per il vertice Osce

Esteri - di Redazione Web - 1 Dicembre 2023

CONDIVIDI

Guerra in Ucraina: l’accordo con la Russia detto da Lavrov

Per il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov, c’era un accordo con l’Ucraina per porre fine alla guerra, ma Boris Johnson non fu d’accordo e chiese la continuazione delle ostilità. “C’era un accordo e lui era lì, a Istanbul, alla fine di maggio (del 2022), dopo diversi turni di trattative. Tre sessioni in Bielorussia, e l’ultimo a Istanbul. E l’accordo era stato raggiunto, come ha confermato uno dei partecipanti al negoziato, del gruppo di Zelensky, David Rahamja, componente della delegazione a Istanbul. Ma Boris Johnson venne e disse: ‘no, dovreste continuare la guerra’“, ha detto Lavrov in conferenza stampa oggi a Skopje, come riferito dalla Tass.

Guerra in Ucraina: l’accordo con la Russia detto da Lavrov

Ieri il Ministro degli Esteri russo è stato protagonista di un altro episodio. Per arrivare in Macedonia del Nord per il vertice Osce, ha dovuto sorvolare la Grecia non potendo passare per i cieli della Bulgaria. Infatti, il governo di Sofia, ha chiuso lo spazio aereo al volo sul quale Lavrov era a bordo. Successivamente è stato reso noto che l’obiettivo di questa mossa era stata la portavoce Maria Zakharova, nel mirino delle sanzioni europee.

Guerra in Ucraina: la Bulgaria chiude lo spazio aereo

La cattiva stupidità dei russofobi ha raggiunto un punto che per la prima volta nella nostra storia delle autorità hanno proibito il sorvolo non a un aereo ma a una persona sull’aereo“, ha scritto sul suo canale Telegram la stessa Zakharova. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha definito “assurda e stupida” la decisione della Bulgaria di chiudere il proprio spazio aereo al velivolo con cui il ministro Lavrov ha raggiunto la capitale Macedonia del Nord.

1 Dicembre 2023

Condividi l'articolo