La violenza choc

Studente di 15 anni accoltellato da un compagno fuori da scuola a Cagliari, è gravissimo

Cronaca - di Redazione - 4 Dicembre 2023

L’istituto superiore “Sergio Atzeni” di Capoterra

Gravissimo episodio di violenza nel pomeriggio odierno a Capoterra, comune di 20mila abitanti alle porte di Cagliari. Qui uno studente di 15 anni è stato accoltellato al petto da un compagno, di soli 14 anni, iscritto alla sua stessa scuola.

I fatti sono avvenuti intorno alle 14 di oggi, lunedì 4 dicembre, all’Istituto tecnico superiore Sergio Atzeni. Le condizioni del giovane, trasportato d’urgenza con l’elicottero all’ospedale Brotzu di Cagliari, sarebbero disperate. L’aggressore, di Sarroch, è stato fermato dai carabinieri. Non si conoscono i motivi del gesto: il 14enne avrebbe affrontato all’esterno della scuola lo studente e lo ha colpito con una coltellata al petto.

Sulla vicenda si registra il commento del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara: “Quanto accaduto all’uscita dell’istituto Atzeni desta grande preoccupazione. Siamo in contatto costante con la direzione scolastica regionale per accertarci delle condizioni del ragazzo ferito e per appurare la dinamica dell’evento». Il ministro ha poi aggiunto: “Questo ennesimo fatto di violenza evidenzia ancora una volta la necessità di riportare la cultura del rispetto nelle nostre scuole. Auspico che quanto prima il Parlamento approvi il disegno di legge sul voto in condotta e le misure riparative”.

(articolo in aggiornamento)

di: Redazione - 4 Dicembre 2023