Daniele Scardina torna a casa. Il pugile milanese, a dieci metri dal malore che lo aveva colto in palestra e per il quale aveva rischiato la vita, trascorrerà il Natale con la famiglia. Lo ha fatto sapere lo stesso Scardina con un post sui suoi profili social. A fine settembre il pugile aveva comunicato tramite Instagram della riabilitazione che stava continuando. “Richiede tanto duro lavoro sia fisico, sia mentale e questo non mi permette di rispondere a tutti i vostri messaggi di incoraggiamento e supporto, ma piano piano lo farò”. Con ogni probabilità non potrà più tornare allo sport professionistico.
Scardina era ricoverato dallo scorso 28 febbraio. Era stato colto da un malore mentre si stava allenando, nella palestra FitSquare di Buccinasco, preparava l’incontro contro il belga Cedric Spera che avrebbe segnato il suo passaggio nei mediomassimi. “Daniele aveva appena effettuato un allenamento normale, non specialmente impegnativo, uno di quelli che si fanno tutti i giorni. Non ha subito colpi duri o particolari, non è caduto né ha sbattuto la testa. Si è sentito male negli spogliatoi poco prima di entrare sotto la doccia ed è stato immediatamente soccorso dai presenti”, aveva chiarito il manager Alessandro Cherchi di OpiSince82. Sull’episodio non era stato aperto alcun fascicolo d’indagine.
- Emiliano Marsili: chi è il pugile portuale che combatterà per l’Europeo, a Londra per l’impresa con Gwynne
- Vincenzo La Femina, l’assalto all’Europa del pugile spavaldo: “Devo mettere ko Liam Davies, voglio diventare campione”
- Chi è Salvatore Attrattivo, giovane napoletano campione di boxe
- Boxe: appuntamento a Riad per Tyson Fury-Usyk, la data del match atteso da oltre 20 anni nei pesi massimi
Scardina era stato subito operato per arrestare l’emorragia cerebrale. “A quattro settimane da quel pomeriggio che si è trasformato nel peggior incubo che si possa immaginare, oggi sono qui per darvi la notizia che in tanti aspettavamo: le condizioni cliniche di Daniele continuano a migliorare e oggi stesso è stato dimesso dalla Terapia Intensiva per proseguire il percorso di cura inizialmente in reparto e in seguito in un centro di riabilitazione specializzato”. Scardina a fine marzo era uscito dalla terapia intensiva.
Chi è Daniele Scardina
Scardina ha 31 anni, di Rozzano, nel milanese, di origini siciliane. È soprannominato “King Toretto”. Si è allenato per lungo tempo alla storica 5th Street Gym di Miami. Aveva un record di 20 vittorie, 16 per ko, e una sconfitta. Era stato nettamente battuto nel suo ultimo incontro nel maggio 2022 all’Allianz Cloud di Milano dal veterano romano Giovanni De Carolis. Scardina aveva perso in quell’occasione la cintura WBO Intercontinentale dei pesi Super-Medi. Il re-match con De Carolis era saltato dopo che il pugile aveva deciso di salire di peso e passare alla categoria dei Mediomassimi. Scardina è stato a lungo tempo al centro dell’attenzione del mondo pugilato: molto credente, amico di noti rapper e trapper, ha partecipato allo show di Rai1 “Ballando con le Stelle” e ha avuto una relazione con la conduttrice sportiva e showgirl Diletta Leotta. Particolari che avevano accresciuto la sua notorietà anche oltre il pubblico del pugilato.
Il messaggio sui social di Daniele Scardina
“Cadere e poi rialzarsi. Duro lavoro e sofferenza. Toccare il fondo, salire e risorgere come una fenice. Continuare a lottare per un SOGNO. Questo è il mio motto – si legge nel post su Instagram del pugile – Dopo 10 mesi in ospedale e riabilitazione si torna a casa. Il 20 dicembre torno nella mia città con il calore della mia famiglia che siete tutti voi. Continuo a ringraziarvi per il sostegno e l’affetto che mi avete dimostrato ogni giorno anche attraverso i tanti messaggi a cui presto spero di riuscire a rispondere”.