Dalla Sardegna a Hollywood

Marisa Pavan: chi era l’attrice de “La rosa tatuata”, sfiorò l’Oscar al fianco di Anna Magnani

Scoperta a 16 anni mentre passeggiava a Via Veneto da Vittorio De Sica. Era sorella gemella dell'attrice Anna Maria Pierangeli, aveva sposato la star del cinema francese Jean-Pierre Aumont

Cinema - di Redazione Web - 7 Dicembre 2023

30-05-1959 Roma archivio storico nella foto: Numerico. L’attrice Pavan Marisa accompagnata dal marito Jean Pierre Aumont è giunta oggi a Roma

Marisa Pavan ha sfiorato la vittoria al Premio Oscar, fu comunque lei a ritirare la statuetta di Miglior Attrice al posto di Anna Magnani a Hollywood. È morta, a 91 anni, mercoledì 6 dicembre nella sua casa di Gassin, in Francia, vicino a Saint-Tropez. Si è spenta nel sonno. “Hai vissuto una vita di vera ispirazione e sei stato un modello di amore e successo personale”, si legge sulla pagina Facebook ufficiale che ha dato la notizia. Pavan ha recitato per il cinema, la televisione, il teatro. Era tornata nel 2010 per una mostra a Roma dedicata alla carriera della sorella Anna Maria.

Si chiamava Maria Luisa Pierangeli: sorella gemella dell’attrice Anna Maria Pierangeli. Era nata a Cagliari il 19 giugno 1932 da padre architetto ed ingegnere edile e da madre casalinga, entrambi di origini marchigiane. A metà degli anni Trenta la famiglia si trasferì a Roma e fu minacciata dai nazisti che avevano occupato la città. Pavan fu scoperta a 16 anni, mentre passeggiava a via Veneto da Vittorio De Sica. Aveva debuttato negli Stati Uniti nel ruolo di Nicole Bouchard in Uomini alla ventura di John Ford. La sua carriera si svolse principalmente negli USA: si era trasferita a Los Angeles con la sorella, scritturata dalla Fox. Dopo aver sposato Jean-Pierre Aumont, star del cinema francese tornò in Europa e negli anni Sessanta apparve sporadicamente in serie tv.

La nomination all’Oscar per “La rosa tatuata”

La rosa tatuata, diretto da Daniel Mann e tratto dall’omonimo dramma di Tennessee Williams, fu candidato a otto statuette dall’Academy tra cui quella per il miglior film, ne vinse tre. Per quell’interpretazione Pavan ottenne una nomination e vinse il Golden Globe. Fu la ragazza madre in L’uomo dal vestito grigio (1956) con Gregory Peck, lavorò a Diana la cortigiana (1956) di David Miller, Salomone e la regina di Saba (1959) di King Vidor con Yul Brynner e Gina Lollobrigida, Mezzanotte a San Francisco (1957) con Tony Curtis. Niente di grave, suo marito è incinto, con Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve e diretto da Jacques Demy, segnò il suo ritorno al cinema.

Chi era la sorella Anna Maria Pierangeli

Pavan ha interpretato in televisione telefilm come Breaking Point, Indirizzo permanente, Combat!, Polvere di stelle, Seaway: acque difficili, Wonder Woman. Marisa Pavan conobbe anche James Dean tramite la sorella che frequentò l’attore prima di sposare il cantante Vic Damone e che interpretò la moglie del campione di boxe Rocky Marciano (Paul Newman) nel film Lassù qualcuno mi ama del 1956. Anna Maria Pierangeli morì nel 1971, a 39 anni, per overdose da barbiturici in un appartamento di Beverly Hills. Dal matrimonio con l’attore francese Jean-Pierre Aumont, morto nel 2001, Marisa Pavan ha avuto due figli: Jean-Claude (direttore della fotografia) e Patrick.

7 Dicembre 2023