La 74esima edizione
Sanremo: Roberto Bolle super ospite della serata finale, Amadeus annuncia l’étoile al Festival
L'annuncio del direttore artistico: "È giusto che il mondo della danza classica ai massimi livelli sia presente in un teatro iconico, dal punto di vista pop, e che i due mondi si possano incontrare". La serata finale del 74esimo Festival sabato 10 febbraio
News - di Redazione Web
Amadeus aveva promesso una nuova sorpresa per Sanremo 2023 in settimana. Sorpresa annunciata nell’edizione delle 20:00 del TG1 di ieri sera: “Roberto Bolle sarà nella serata finale del festival di Sanremo per un incontro di danza classica nel tempo del pop”. Domenica scorsa il direttore artistico del Festival aveva annunciato sempre al TG1 la lista dei big in gara, 27 cantanti cui si andranno ad aggiungere altri tre partecipanti dalla finalissima da Sanremo Giovani che si terrà il prossimo 19 dicembre e che sarà trasmessa in prima serata. La 74esima edizione del Festival si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024.
Bolle salirà sul palco dell’Ariston nella serata finale, quella di sabato 10 febbraio. La reazione del ballerino è arrivata tramite un messaggio: “Wow! Ciao Ama grazie mille. Mi vuoi per ultima serata di Sanremo e io non vedo l’ora di portare la danza su un palcoscenico così amato da tutti gli italiani!”. Il direttore artistico ha replicato e commentato: “La presenza dell’étoile Roberto Bolle impreziosisce la serata finale della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Sono onorato della sua partecipazione, ringrazio Roberto per aver accettato il mio invito. È giusto che il mondo della danza classica ai massimi livelli sia presente in un teatro iconico, dal punto di vista pop, e che i due mondi si possano incontrare”.
- Sanremo: chi sono i grandi esclusi dell’edizione 2023, la delusione e le reazioni social
- I ‘Big’ di Sanremo: l’annuncio di Amadeus
- Sanremo: chi saranno le co-conduttrici del Festival, attesa per il cast dei cantanti e per una “sorpresa”
- Sanremo 2024, Amadeus annuncia le date e il nuovo regolamento: i partecipanti diventano conduttori
Chi è Roberto Bolle
Roberto Bolle, ballerino, già étoile della Scala di Milano, Principal Dancer dell’American Theatre di New York e Guest Artist al Royal Ballet, è stato protagonista di trasmissioni in prima serata sulla Rai. “Sono entusiasta di questo invito di Amadeus che ringrazio profondamente di questa opportunità importante di portare la danza nel tempio del pop – ha detto in un video da una sala di ballo di Londra – Da sempre, avvicinare quest’arte al cuore delle persone è la mia grande missione e questo invito non poteva essere più gradito. C’è una forte assonanza tra questo straordinario Sanremo, che grazie al suo direttore artistico e conduttore, ha saputo unire le generazioni appassionando e ri-appassionando i giovani e creando ponti artistici, musicali e culturali e quello che ogni giorno cerco di fare io per la danza: appassionare con un’arte antica cuori di tutte le età”.
I conduttori e i cantanti in gara
Amadeus aveva già annunciato i co-conduttori e le co-conduttrici delle cinque serate: Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello. A completare la lista dei cantanti in gara saranno i tre vincitori del contest dei Giovani che si terrà il 19 dicembre in prima serata su Rai Uno. A contendersi la qualificazione Clara con Boulevard, Vale LP con Stronza, Bnkr44 con Effetti speciali, Fellow con Alieno, Jacopo Sol con Cose che non sai, GrenBaud con Mama, Nausica con Favole, Lor3n con Fiore D’inverno, Omini con Mare Forza 9oi, Tancredi con Perle, Santi Francesi con Occhi tristi e Dipinto con Criminali.
La lista dei 27 big in gara:
- Fiorella Mannoia
- Geolier
- Dargen D’Amico
- Emma
- Fred De Palma
- Angelina Mango
- La Sad
- Diodato
- Il Tre
- Renga e Nek
- Sangiovanni
- Alfa
- Il Volo
- Alessandra Amoroso
- Gazzelle
- Negramaro
- Irama
- Rose Villain
- Mahmood
- Loredana Bertè
- The Kolors
- Big Mama
- Ghali
- Annalisa
- Mr Rain
- Maninni
- Ricchi e Poveri