L'indagine di Pagnoncelli

Sondaggio politico: Meloni non è più il valore aggiunto del governo, centrodestra in calo nell’indagine Ipsos

Cala sia il consenso della maggioranza che quello della premier, Lega e Forza Italia fanno scivolare il centrodestra. Pd e Schlein arrancano. Il sondaggio Ipsos

News - di Redazione Web - 16 Dicembre 2023

CONDIVIDI

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 13-12-2023 Roma Politica Senato – Comunicazioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre Nella foto Giorgia Meloni 13-12-2023 Rome (Italy) Politics Senate – Communications from the Prime Minister Giorgia Meloni on the next European Council In the pic Giorgia Meloni
Foto Roberto Monaldo / LaPresse 13-12-2023 Roma Politica Senato – Comunicazioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre Nella foto Giorgia Meloni 13-12-2023 Rome (Italy) Politics Senate – Communications from the Prime Minister Giorgia Meloni on the next European Council In the pic Giorgia Meloni

Fratelli d’Italia di nuovo sopra quota 29%, Partito Democratico staccato di oltre dieci punti. Scendono Lega e Forza Italia, sale il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. Il nuovo sondaggio Pagnoncelli, Ipsos, per Il Corriere della Sera disegna una situazione a grandi linee inalterata, almeno nei rapporti di forza ma con indizi salienti. A influire sulla situazione i temi più forti nell’ultimo mese: la manovra di bilancio, l’accordo con l’Albania sui migranti, il caso del treno di Lollobrigida, la fine del mercato protetto per l’energia, la polemica tra il ministro dell’Interno Guido Crosetto e la magistratura.

L’ultimo sondaggio Pagnoncelli risaliva al 9 settembre scorso. “L’ultimo mese – si legge nell’articolo di accompagnamento al sondaggio – ancora dominato dalla situazione internazionale e in particolare dal conflitto israelo-palestinese, ha visto alcuni elementi caratterizzanti per quanto riguarda la politica interna. Vanno ricordati almeno l’avvio dell’iter della riforma costituzionale relativa al premierato, l’accordo sui migranti con l’Albania, l’approvazione della legge di Bilancio”.

L’indagine riporta il calo di consenso sia del governo che della premier che già aveva osservato dopo la pausa estiva: al 50% il giudizio negativo su governo e premier, al 39% i giudizi positivi. I giudizi negativi per la Presidente del Consiglio salgono di un punto e arrivano al 49%, scendono di due punti le opinioni positive, al 39%. Il consenso della premier e quello del governo si sono livellati, la Presidente del Consiglio ha smesso di essere “valore aggiunto” secondo l’indagine.

Gli orientamenti di voto sui partiti

Fratelli d’Italia continua comunque a tirare la carretta nel centrodestra, è al 29,3%, in crescita. Scendono invece sia la Lega, all’8%, in calo dell’1,2%, che Forza Italia, al 6,8%, in perdita di un punto. Complessivamente il centrodestra quindi scende, è al 45,1%, al livello più basso dalle elezioni del 2022. Il Partito Democratico di Elly Schlein intanto sale di un punto, fino al 19%. Cresce anche l’Alleanza Verdi Sinistra, al 4%. Stabili sia Italia Viva al 3,5%, Azione al 3,2% e +Europa al 2,4%. Il Movimento 5 Stelle sale e si colloca al 17,2%. Complessivamente il centrosinistra racimolerebbe un 25,4% se si andasse a votare oggi.

La fiducia nei leader politici

A seguire Giorgia Meloni tra i leader politici più apprezzati c’è Antonio Tajani, al 32%, seguito da Giuseppe Conte al 30%, Elly Schlein al 25% come il segretario della Lega e vice primo ministro Matteo Salvini. Maurizio Lupi al 21%, Riccardo Magi di +Europa al 17%.

16 Dicembre 2023

Condividi l'articolo