X

Meteo a Capodanno: inverno rimandato all’anno prossimo, cielo nuvoloso e piogge isolate

Foto Guido Calamosca/LaPresse 1 Gennaio 2022 Bologna, Italia Cronaca Bologna, i festeggiamenti del Capodanno 2022 in piazza a mezzanotte della notte tra il 31 dicembre 2021 e il 1 gennaio 2022 Nella foto: i festeggiamenti Photo Guido Calamosca/LaPresse 1 January, 2022 Bologna, Italy News Bologna, New Year’s Eve 2022 celebrations in the square at midnight In the picture: the celebrations

Foto Guido Calamosca/LaPresse 1 Gennaio 2022 Bologna, Italia Cronaca Bologna, i festeggiamenti del Capodanno 2022 in piazza a mezzanotte della notte tra il 31 dicembre 2021 e il 1 gennaio 2022 Nella foto: i festeggiamenti Photo Guido Calamosca/LaPresse 1 January, 2022 Bologna, Italy News Bologna, New Year's Eve 2022 celebrations in the square at midnight In the picture: the celebrations

Nuvoloso ma non troppo freddo. Secondo quanto riportano le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com tra il 31 dicembre 2023 e l’1 gennaio 2024 è atteso “un anticiclone più tenace del previsto e una saccatura artica meno propensa a raggiungere le basse latitudini”. Dovrebbe fermarsi l’ondata di maltempo con pioggia, neve e calo delle temperature. Una rapida perturbazione atlantica, che sulle Alpi provocherà nevicate, chiuderà il 2023 e si allontanerà lasciando spazio a temperature miti all’inizio dell’anno. Appuntamento con il vero inverno rinviato al 2024 insomma.

Fino a San Silvestro il protagonista sarà l’anticiclone africano che “porterà temperature 7-8 gradi superiori alle medie di dicembre sul versante adriatico e al Nord; sul versante tirrenico, complice una fitta nuvolosità bassa, avremo anomalie di 3-4 gradi oltre la media di giorno, 7-8 gradi in più durante la notte” si legge su ilmeteo.it. Le temperature dovrebbero rimanere miti fino al 5 gennaio.

Previsti “annuvolamenti anche corposi sulle regioni centro settentrionali e tirreniche in genere con qualche isolata pioggia ma non i fenomeni abbondanti che erano stati dati nei precedenti aggiornamenti. L’ultimo giorno dell’anno – si legge ancora su 3bmeteo.com – dovrebbe essere caratterizzato, analogamente ai giorni precedenti, da cielo spesso nuvoloso sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche, fino alla Calabria con qualche isolata pioggia sulla Liguria, l’alta Toscana e ancor più sporadica sul Piemonte e il resto delle regioni tirreniche. Altrove le condizioni sarebbero più soleggiate”.

Sulla stessa linea le previsioni dell’Aeronautica Militare con nubi al Nord, sull’Umbria e su tutte le regioni centro-meridionali peninsulari affacciate a ponente. Piogge possibili ma isolate sul centro-est della Liguria e nel nord della Toscana. Soltanto sporadiche sull’Appennino emiliano, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria. Nubi sparse ma poche sul resto d’Italia, più frequenti nella giornata dell’1 gennaio.

Per oggi venerdì 29 dicembre al Nord cielo spesso coperto in pianura e soleggiato sui monti, pioviggine in Liguria; al Centro nubi irregolari e locali coperture sulle tirreniche, pioviggine in Toscana; al Sud, cielo con nubi sparse. Sabato 30 dicembre nubi in pianura a nord, pioviggine in Liguria e sole sui monti, al Centro cielo spesso coperto con pioviggine in Toscana; al Sud cielo coperto. Domenica 31 dicembre peggioramenti al Nord con piogge da Ovest verso Est e neve oltre i 1.300 metri; al Centro cielo spesso coperto con pioviggine in Toscana e verso il Lazio, sole sulle regioni adriatiche; al Sud cielo irregolarmente nuvoloso e nubi in aumento in serata.