La kermesse
Sanremo 2024, chi sono i favoriti alla vittoria finale: le quote dei bookmakers e i voti dei giornalisti
I giornalisti hanno ascoltato in anteprima le canzoni inedite in gara alla 74esima edizione del Festival che andrà in scena dal 6 al 10 febbraio
News - di Redazione Web
Prime impressioni, e già bocciature o grandi prospettive per i brani che saranno in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Ieri i giornalisti hanno potuto ascoltare per la prima volta le canzoni inedite dei Big. Sembra prospettarsi un Festival di tormentoni, canzoni buona anche per l’estate o per una stagione, poche ballate, l’amore sempre al centro dei testi. E già si profilano i primi favoriti alla vittoria finale. Il Festival andrà in scena dal 6 al 10 febbraio. Quest’anno saranno 30 le canzoni in gara.
Oltre a vincitore del Festival, cui andrà il prestigioso Leone d’Oro, saranno assegnati nel corso dell’evento anche il Premio al Miglior Testo, quello alla Miglior Composizione Musicale, il Premio alla Critica Mia Martini, il Premio della Sala Stampa TV, Radio e Web. A differenza degli scorsi anni saranno rivelati nel corso delle serate soltanto i primi dieci posizionamenti in classifica. Dieci per la serata complessiva del martedì e per quella di venerdì delle cover, cinque per il mercoledì e il giovedì quando si esibiranno in 15. La classifica generale sarà svelata solo in apertura della finale del sabato.
- Sanremo, Amadeus annuncia il super-ospite Russel Crowe: “Al mio segnale scatenate l’inferno”
- Sanremo, Amadeus completa il cast: annunciati gli artisti che si esibiranno in Piazza Colombo
- Sanremo: chi sono i grandi esclusi dell’edizione 2023, la delusione e le reazioni social
- Sanremo 2024, Amadeus annuncia le date e il nuovo regolamento: i partecipanti diventano conduttori
I pronostici dei bookmakers
I pronostici dei bookmakers rimbalzano online già da quando è stato annunciato il cast definitivo dei cantanti in gara – a partire da non si sa quali considerazioni e parametri, a dirla tutta. Secondo gli analisti di Goldbet e Better la favorita in assoluto era Alessandra Amoroso, con il brano Fino a qui, quotata a 4,50, seguita da Geolier con I p’me, tu p’te a 5. Entrambi all’esordio al Festival. A completare il podio Annalisa con Sinceramente e Angelina Mango con La noia a 8. Più in basso i Negramaro a 9, Diodato e Mahmood a 13. In fondo al listone Loredana Bertè, quotata a 51, e i Ricchi e Poveri a 101.
Secondo Planetwin e Snai però il favorito sarebbe il rapper napoletano Geolier, dato rispettivamente a 3,35 e a 3,50. Non si va lontano invece con le stime Sisal, secondo cui sarà invece tutto un testa a testa tra Alessandra Amoroso e Geolier, dati a una quotazione di 3,50. A seguire Annalisa quotata 6, Angelina Mango e Negramaro a 9. Confermati fanalino di coda i Ricchi e Poveri, quotati a 100. I bookmakers di Sisal hanno espresso anche altre quotazioni speciali: per esempio sugli outfit di presentatori e conduttori.
Le quote e i pronostici sui favoriti a Sanremo
Il profilo social non ufficiale, ma molto aggiornato, Festival di Sanremo (en) ha realizzato una classifica a partire dai voti di diverse testate che hanno ascoltato i pezzi in anteprima. Secondo questo calcolo Loredana Bertè, Annalisa e Angelina Mango avrebbero presentato le canzoni mediamente più apprezzate. Un podio tutto al femminile guidato dalla decana della musica italiana Bertè. Non grandi sconvolgimenti, per quanto riguarda i bookmakers, secondo quanto riportato dallo stesso profilo: la favorita in corsa sarebbe Annalisa, a 3,50, seguita da Geolier, 5, e Alessandra Amoroso a 5.
After collecting numerous positive reviews from the press, Annalisa is now the new leading favorite to win #Sanremo2024, as per the latest betting odds! 💐 pic.twitter.com/D5s5wlNJnJ
— Festival di Sanremo (en) (@sanremo_en) January 15, 2024
La lista dei 30 big in gara:
Ghali – Casa Mia
Alessandra Amoroso – Fino a qui
Gazzelle – Tutto qui
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
Dargen D’Amico – Onda alta
Angelina Mango – La noia
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Fiorella Mannoia – Mariposa
Loredana Bertè – Pazza
Mr.Rain – Due altalene
Geolier – I p’ me, tu p’ te
Negramaro – Ricominciamo tutto
Rose Villain – Click boom!
Mahmood – Tuta gold
Diodato – Ti muovi
Annalisa – Sinceramente
Il Volo – Capolavoro
Emma – Apnea
Renga e Nek – Pazzo di te
La Sad – Autodistruttivo
Irama – Tu no
BigMama – La rabbia non ti basta
The Kolors – Un ragazzo una ragazza
Sangiovanni – Finiscimi
Il Tre – Fragili
Alfa – Vai!
Maninni – Spettacolare
Clara – Diamanti Grezzi
Santi Francesi – L’amore in bocca
bnkr44 – Governo Punk