Alta tensione, discussioni e liti all’interno dei partiti. Candidature che vanno delineandosi e altre invece ancora in alto mare. E il panorama degli orientamenti di voto degli italiani resta stabile, inalterato, immobile. Due le novità nell’ultima Supermedia di sondaggi YouTrend per Agi: la buona performance di Forza Italia e lo smottamento dell’Alleanza Verdi Sinistra. La variazione dell’ultima indagine è calcolata a confronto con quella del 28 dicembre.
Il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, scende dello 0,1%. È al 28,7%, imprendibile per ogni altra formazione, in vetta agli orientamenti di voto. E infatti il Partito Democratico della segretaria Elly Schlein segue ancora a distanza di sicurezza, stabile al 19,3%. Il Movimento 5 Stelle non riesce a smuoversi, è al 16,4%. Stabile la Lega all’8,8%. A smuovere un po’ il listone è Forza Italia, che cresce quasi di mezzo punto percentuale, è al 7,5%.
- Sondaggio politico, Meloni e FdI “premiati” a inizio 2024: 10 punti sul Pd di Schlein, arrancano Conte e Salvini
- Sondaggio politico: è testa a testa Meloni-Conte, la Lega di Salvini supera il 10%
- Sondaggio politico: sfida a distanza Meloni-Conte dopo Atreju e Mes, l’indagine per il Tg La7 di Mentana
- Sondaggio politico: Meloni non è più il valore aggiunto del governo, centrodestra in calo nell’indagine Ipsos
Azione di Carlo Calenda cresce di appena lo 0,1%, è al 3,9%. Perde invece lo 0,3% l’Alleanza Verdi Sinistra. Stessa variazione ma di segno opposto Italia Viva, al 3,3%. +Europa è al 2,4%, in perdita dello 0,1%. ItalExit stabile all’1,6%. Unione Popolare perde lo 0,1%, è all’1,3%. Noi Moderati perde lo 0,1%, è all’1%. La corsa dei partiti punta alle Europee di giugno e alle varie amministrative previste in tutta Italia nei prossimi mesi.