Guerra in Medio Oriente

Nuovi raid di Usa e Gb contro gli Houthi, a Gaza imboscata uccide 21 soldati dell’Idf. Il Mossad: “Esilio per i leader di Hamas”

Altri bombardamenti in Yemen per la sicurezza del Mar Rosso. Intanto, a Gaza, l'esercito israeliano ha subito la più grande perdita da quanto ha avuto inizio il conflitto. Per quanto riguarda la diplomazia, secondo la Cnn, è stata fatta una proposta al Qatar dal capo dei servizi segreti dello Stato Ebraico

Esteri - di Redazione Web - 23 Gennaio 2024

Le forze armate statunitensi e britanniche hanno bombardato nella notte otto località utilizzate dagli Houthi appoggiati dall’Iran nello Yemen. È la seconda volta che i due alleati hanno condotto attacchi di ritorsione coordinati su una serie di capacità di lancio missilistico dei ribelli. Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno utilizzato missili Tomahawk e aerei da combattimento lanciati da navi da guerra e sottomarini per eliminare i siti di stoccaggio e i lanciatori di missili Houthi. I funzionari Usa, che hanno parlato a condizione di anonimato per discutere di un’operazione militare, hanno affermato che Australia, Bahrein, Canada e Paesi Bassi hanno contribuito alla missione, anche con l’intelligence e la sorveglianza.

In una nota congiunta, le sei nazioni alleate hanno affermato che gli attacchi hanno preso di mira specificamente un sito di stoccaggio sotterraneo degli Houthi e luoghi associati alle capacità missilistiche e di sorveglianza aerea degli Houthi. Hanno aggiunto: “Il nostro obiettivo resta quello di allentare le tensioni e ripristinare la stabilità nel Mar Rosso, ma ribadiamo il nostro avvertimento alla leadership Houthi: non esiteremo a difendere vite umane e il libero flusso del commercio in uno dei paesi più critici del mondo“. Il Ministero della Difesa britannico ha confermato che quattro jet Typhoon della Royal Air Force hanno colpito “obiettivi multipli in due siti militari nelle vicinanze dell’aeroporto di Sanaa” con bombe guidate con precisione. Gli attacchi, ha affermato il segretario alla Difesa Grant Shapps, erano “mirati a degradare le capacità degli Houthi” e avrebbero “inferto un altro colpo alle loro scorte limitate e alla capacità di minacciare il commercio globale“.

L’operazione congiunta arriva circa 10 giorni dopo che navi da guerra e aerei da combattimento statunitensi e britannici hanno colpito più di 60 obiettivi in 28 località. Questa è stata la prima risposta militare degli Stati Uniti a quella che è stata una campagna persistente di attacchi missilistici e droni Houthi contro navi commerciali dall’inizio della guerra tra Israele e Hamas in ottobre. L’ufficio stampa degli Houthi ha dichiarato in una nota online che i raid hanno preso di mira la capitale dello Yemen, Sanaa.

Intanto, continua la guerra nella Strscia di Gaza. Il portavoce delle forze di difesa israeliane, Daniel Hagari, ha reso noto che 21 soldati sono stati uccisi in totale nell’esplosione di ieri a Gaza che ha causato il crollo di due edifici vicino alla comunità di confine di Kissufim. Secondo Hagari, le truppe stavano operando in un’area a circa 600 metri dal confine, distruggendo strutture e siti di Hamas, come parte degli sforzi dell’esercito per stabilire una zona cuscinetto per consentire ai residenti delle comunità di confine israeliane di tornare alle loro case. “Per quanto ne sappiamo, intorno alle 16, i terroristi hanno lanciato un razzo Rpg contro un carro armato che proteggeva le forze e, contemporaneamente, si è verificata un’esplosione in due edifici a due piani. Gli edifici sono crollati a causa di questa esplosione, mentre la maggior parte delle forze erano dentro e vicino ad essi“, ha detto.

Hagari ha quindi spiegato che l’esplosione è stata probabilmente il risultato delle mine piazzate dalle truppe per demolire gli edifici, ma la causa della detonazione è ancora oggetto di indagine. Per diverse ore le forze di soccorso hanno lavorato per estrarre le vittime dagli edifici crollati. Il portavoce militare ha precisato che, oltre alle 10 vittime annunciate in un primo momento, altri 11 soldati hanno perso la vita. Le loro famiglie, ha aggiunto, sono già state informate.

Mentre il conflitto persevera senza soste, qualche passo lo sta facendo anche la diplomazia. Il capo del Mossad David Barnea ha proposto che i leader di Hamas vengano esiliati dalla Striscia di Gaza come parte di un più ampio accordo di cessate il fuoco, lo rivela la Cnn. Citando funzionari che hanno familiarità con le discussioni, la rete di notizie via cavo afferma che Barnea ha sollevato l’idea durante un incontro a Varsavia il mese scorso con il direttore della Cia Bill Burns e il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, e che il segretario di Stato americano Antony Blinken ha nuovamente lanciato l’ipotesi mentre si trovava a Doha all’inizio di questo mese.

Uno dei funzionari afferma che il premier del Qatar ha detto a Blinken che l’idea “non funzionerebbe mai“, poichè Hamas non crede che Israele fermerà le operazioni militari a Gaza dopo che i leader del gruppo terroristico avranno lasciato l’enclave. Nonostante la guerra durata quasi quattro mesi a Gaza, Israele non è riuscito a catturare o uccidere nessuno dei leader più importanti di Hamas a Gaza e ha lasciato intatto circa il 70% delle forze combattenti di Hamas, secondo le stime israeliane.

23 Gennaio 2024