Appuntamento domenica

Dove vedere la finale di Sinner agli Australian Open in tv: l’orario e il possibile match in chiaro

Sport - di Redazione - 26 Gennaio 2024

CONDIVIDI

Dove vedere la finale di Sinner agli Australian Open in tv: l’orario e il possibile match in chiaro

Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e appassionati di tennis. Merito di Jannik Sinner, il tennista altoatesino che domenica si giocherà il titolo del primo Slam della stagione, l’Australian Open.

Una finale raggiunta dopo aver superato in semifinale il numero uno al mondo, il serbo Novak Djokovic che a Melbourne era invincibile o quasi: lì ha vinto dieci dei 24 Slam in carriera.

Quando la finale degli Australian Open con Sinner

Il 22enne di San Candido scenderà in campo per l’epilogo del primo Slam della stagione alle 19:30 locali, le 9:30 in Italia. Il programma non è ancora stato reso noto, ma è praticamente certo che il rituale verrà rispettato dagli organizzatori.

Sul centrale di Melbourne Sinner sfiderà il Daniil Medvedev,uscito vincitore di una maratona durata oltre 4 ore contro il numero 6 al mondo, il tedesco Alexander Zverev: un match epico che il numero tre al mondo russo è riuscito a ribaltare dopo i primi due set conquistati da Zverev. Decisi il terzo e quarto set, vinti al tie-break, e il quinto in cui uno Zverev nervoso e falloso ha ceduto il passo al rivale.

Dove vedere la finale di Sinner agli Australian Open

Il match verrà trasmesso sugli schermi di Eurosport 1 HD; in streaming su eurosport.it, Discovery+, SkyGo, Now e su Dazn, tutte piattaforme a pagamento.

In realtà esiste anche la possibilità che l’attesa finale, la prima in uno Slam per Sinner e la prima per un italiano in Australia, sia trasmesso in chiaro.

Possibilità prevista da un delibera Agcom, la numero 131/12, che prevede la trasmissione sui canali generalisti di eventi sportivi di pubblico interesse. Casi recenti sono stati la trasmissione in chiaro, su Tv8, della finale di Europa League tra Roma e Siviglia e quella di Conference League tra Fiorentina e West Ham.

Tornando al tennis, in passato la Rai mandò in onda le finali del Roland Garros di Francesca Schiavone e Sara Errani, mentre più recentemente la finale di Wimbledon tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic del 2021 è stata trasmessa da Tv8 (canale del gruppo Sky in chiaro).

Per quanto riguarda il tennis la delibera Agcom evidenzia che le manifestazioni di pubblico interesse sono  semifinali e le finali di Coppa Davis e Fed Cup, le competizioni per nazionali, oltre agli Internazionali d’Italia, il torneo Master 1000 di Roma.

Dunque tutto dipenderà dalla volontà del gruppo Discovery, che detiene i diritti di trasmissione degli Australian Open, di mandare in chiaro la partita: in tal caso il match di domenica mattina andrà in onda su Nove, il canale “free” del gruppo.

di: Redazione - 26 Gennaio 2024

Condividi l'articolo