Rapina da Hollywood

Sassari, assalto a portavalori sulla Statale 131: commando spara e poi scappa, un rapinatore colpito e diversi feriti

Cronaca - di Redazione - 31 Gennaio 2024

CONDIVIDI

Sassari, assalto a portavalori sulla Statale 131: commando spara e poi scappa, un rapinatore colpito e diversi feriti

Una scena degna di un film di azione hollywoodiano. È quella avvenuta questa mattina poco dopo le 8 nel Sassarese, lungo la strada statale 131 ‘Carlo Felice’ bloccata da un commando composto da almeno 8 rapinatori (non cinque come precedentemente riferito) che hanno assaltato ben tre portavalori della Vigilpol.

La statale è stata bloccata all’altezza del bivio per Siligo, con un autocompattatore di rifiuti e con un altro mezzo, che hanno poi dato alle fiamme per coprirsi la fuga: una volta fermato il portavalori, gli otto uomini hanno sparato diversi colpi d’arma da fuoco. Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine riportata dall’Ansa, il primo furgone portavalori è stato bloccato dall’autocompattatore, gli altri due da un’auto dei rapinatori che si sarebbero serviti anche di una grossa catena e di chiodi sulla strada.

I membri del commando di rapinatori, tutti incappucciati e con addosso tute mimetiche, hanno fatto scendere le guardie giurate per cercare di portare a termine il colpo. Il commando si è poi dato alla fuga col bottino (da quantificare) a bordo di un pick-up e una Fiat Panda, che sono stati ritrovati poco lontano.

Ancora incerto il bilancio: secondo l’agenzia LaPresse parlava di un rapinatore morto durante un conflitto a fuoco, ma l’Ansa citando fonti delle forze dell’ordine smentisce la presenza di vittime. Secondo quanto riferisce l’agenzia, un rapinatore potrebbe essere rimasto ferito nel tamponamento del blindato..I vigilantes sono rimasti feriti, uno a una gamba, colpito da un colpo di arma da fuoco esploso dai malviventi, gli altri tre contusi in seguito al tamponamento.

Sulla vicenda indagano carabinieri e polizia di Stato. La strada è stata chiusa in entrambe le direzioni e il traffico deviato. Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco e i feriti soccorsi dai mezzi del 118.

Nell’intera provincia è scattato il piano anti rapina con posti di blocco ovunque. Polizia e carabinieri sono sulle tracce del commando con numerose pattuglie che si sono lanciate all’inseguimento: si è levato in volo anche un elicottero della Polizia che sta sorvolando la zona.

di: Redazione - 31 Gennaio 2024

Condividi l'articolo