La 74esima edizione

Quando inizia Sanremo 2024: i cantanti in gara, i conduttori, la scaletta e gli orari

Spettacoli - di Redazione Web - 5 Febbraio 2024

Amadeus, per la quinta volta conduttore di Sanremo

La 74esima edizione del Festival di Sanremo è arrivata. Si inizia martedì 6 febbraio e si continua per cinque serate fino a sabato 10, tutte le sere su Rai uno dalle 20.40. Per la quinta volta consecutiva, sul palco dell’Ariston ci sarà Amadeus che ha lanciato il suo Festival in Conferenza stampa. “Preoccupato? Non ho avuto ancora tempo di preoccuparmi, perché sono sveglio dalle cinque di mattina, faccio mille cose, la sera crollo e quindi per il momento tutto tranquillo. L’idea è quella di godersela”, ha detto raccontando come sarà.

Chi sono i cantanti in gara e i brani di Sanremo 2024

Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
Alfa – “Vai!”
Angelina Mango – “La noia”
Annalisa – “Sinceramente”
BigMama – “La rabbia non ti basta”
Bnkr44 – “Governo Punk”
Clara – “Diamanti grezzi”
Dargen D’Amico – “Onda alta”
Diodato – “Ti muovi”
Emma – “Apnea”
Fiorella Mannoia – “Mariposa”
Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
Gazzelle – “Tutto qui”
Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
Ghali – “Casa mia”
Il Tre – “Fragili”
Il Volo – “Capolavoro”
Irama – “Tu no”
La Sad – “Autodistruttivo”
Loredana Berté – “Pazza”
Mahmood – “Tuta gold”
Maninni – “Spettacolare”
Mr.Rain – “Due altalene”
Negramaro – “Ricominciamo tutto”
Renga Nek – “Pazzo di te”
Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
Rose Villain – “Click boom!”
Sangiovanni – “Finiscimi”
Santi Francesi – “L’amore in bocca”
The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”

Chi sono i co- conduttori di Sanremo 2024

Per l’edizione 2024 Amadeus ha scelto una squadra variegata di co- conduttori. Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione del Festival, sarà al fianco del conduttore nella prima sera, Giorgia sarà sul palco mercoledì 7 febbraio, Teresa Mannino nella serata di giovedì 8, mentre venerdì 9 toccherà a Lorella Cuccarini. Infine sabato 10 sarà proprio Fiorello il co-conduttore della serata finale.

Chi sono gli ospiti di Sanremo 2024

Il superospite della prima serata sarà Marco Mengoni che affiancherà Amadeus nella conduzione. Sul palco dell’Ariston torna anche Edoardo Leo.

Mercoledì ospite internazionale sarà John Travolta e Giovanni Allevi tornerà a esibirsi dal vivo, dopo oltre due anni e nella stessa serata Giorgia festeggerà i 30 anni di “E poi”. Poi sarà la volta de la Nuova Orchestra Santa Balera per celebrare i 70 anni di “Romagna mia”. Ospiti anche Leo Gassmann e il cast di “Mare fuori”.

Giovedì 8 febbraio invece tocca a Russell Crowe che si esibirà con la sua band. Nella stessa sera, Eros Ramazzotti festeggerà i 40 anni di “Terra promessa” e sarà presente anche Sabrina Ferilli. Stefano Massini e Paolo Jannacci dedicano una canzone sulle morti sul lavoro.
Venerdì ospiti di Amadeus saranno i protagonisti della serie 2Mameli” e infine sabato sarà la volta di Roberto Bolle. La serata finale ospiterà anche Gigliola Cinquetti che festeggerà i 60 anni di “Non ho l’età”. Sul palco anche Luca Argentero e Claudio Gioè. Atteso l’arrivo sul palco di Roberto Bolle.

Sanremo 2024, chi sono gli ospiti sulla nave Costa Smeralda

martedì 6 febbraio: Tedua
mercoledì 7 febbraio: Bob Sinclar
giovedì 8 febbraio: Bresh
venerdì 9 febbraio: Gigi D’Agostino
sabato 10 febbraio: Tedua

Sanremo 2024, chi sono gli ospiti in Piazza Colombo

martedì 6 febbraio: Lazza
mercoledì 7 febbraio: Rosa Chemical
giovedì 8 febbraio: Paola & Chiara
venerdì 9 febbraio: Arisa
sabato 10 febbraio: Tananai

La scaletta delle serate

Prima serata di Sanremo 2024, martedì 6 febbraio

La prima serata del Festival di Sanremo si prospetta lunghissima: si esibiranno tutti e 30 i cantanti in gara. Le esibizioni saranno votate solo dalla Giuria della sala stampa, tv e web che a fine serata produrrà la prima classifica dei 30 artisti.

Seconda e terza serata di Sanremo 2024, mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio

Nella seconda e terza serata del Festival verranno riascoltati metà dei brani degli artisti in gara: sarà l’altra metà a presentarli. A decidere gli abbinamenti sarà un sorteggio che avverrà ogni mattina in conferenza stampa.

Quarta serata di Sanremo 2024, venerdì 9 febbraio

La quarta serata del Festival sarà dedicata ai duetti e alle cover. Ogni big presenterà un brano dal passato con un ospite. Per l’occasione voteranno tutt e tre le giurie: televoto, Giuria delle Radio, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Al termine della serata verranno comunicate le prime dieci posizioni della serata.

Quinta serata di Sanremo 2024, sabato 10 dicembre

Saranno riascoltate tutte e 30 le canzoni in gara. A giudicarle sarà solo il televoto. Alla fine si conoscerà la classifica complessiva di tutte le serate. I voti saranno azzerati e i primi cinque big saranno soggetto di una nuova votazione (da parte delle tre giurie) che deciderà il vincitore.

Quali sono i duetti di Sanremo 2024

Alessandra Amoroso con i BoomDaBash – Medley
Alfa con Roberto Vecchioni – “Sogna ragazzo sogna” di Roberto Vecchioni
Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma – “La rondine” di Mango