Live da piazza Colombo
Chi è Rosa Chemical, dopo le polemiche di ‘Made in Italy’ torna a Sanremo: da modello di Gucci a rapper
Spettacoli - di Carmine Di Niro
Rosa Chemical torna a Sanremo. Il rapper Manuel Franco Rocati, questo il suo vero nome, non sarà però al Festival come Big e neanche al teatro Ariston: dopo Lazza sarà infatti il secondo artista a esibirsi in piazza Colombo.
Le polemiche per ‘Made in Italy’ a Sanremo
Lo scorso anno Rosa Chemical fu al centro di una polemica anche politica per la sua esibizione al Festival, dove portò il brano ‘Made in Italy’, classificatosi poi all’ottavo posto.
Il rapper mimò un amplesso assieme a Fedez durante la serata finale ed i due vennero denunciati per atti osceni in luogo pubblico con un esposto presentato dalla Onlus Vita&Famiglia insieme a Carlo Giovanardi: la Procura di Imperia decise di archiviare il tutto, quel bacio in diretta ovviamente non era un reato, nonostante le accuse di “repulsione” e “volgarità” contro i due rapper.
La gag di Fiorello su Rosa Chemical
Il rapper Rosa Chemical è stato anche protagonista di una gag tra Fiorello e Amadeus nel corso della prima serata del Festival. Scendendo a salutare il pubblico in platea, il direttore artistico del Festival e conduttore ha chiesto ad uno tra i presenti se poteva sedersi tra le sue gambe. “Come si chiama?”, ha domandato Amadeus allo spettatore, non riconoscendo che si trattava di Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema.
Cosa fatta notare più tardi da Fiorello. “Forse non ti sei accorto di una cosa: ti sei seduto sulle gambe di un signore in platea – ha detto il comico – Lo sai chi è? È il presidente di Rai Cinema”, ha spiegato Fiorello durante il suo intervento. “Sembravi Rosa Chemical, ho pensato ‘vuoi vedere che Amadeus si gira e si limona il presidente’…”, ha scherzato lo showman riferendosi proprio al bacio dello scorso anno tra il rapper e Fedez.
Perché si chiama Rosa Chemical, i genitori e le sue origini
Nato a Rivoli, in provincia di Torino, il 26enne Manuel Franco Rocati è cresciuto però ad Alpignano, sempre nel Torinese. Lo pseudonimo da lui utilizzato è l’unione del nome della madre, Rosa, con Chemical, tributo alla band emo My Chemical Romance.
Inizia la sua carriera musica nel 2018 col singolo ‘Kournikova’, ma raggiunge la notorietà anche come modello per la casa di moda italiana Gucci. Oltre alla musica i suoi interessi sono nell’arte: prima di interessarsi alla musica hip hop era un artista di graffiti, come visibile nel programma YO! MTV Raps, in giro per l’Europa.
Intervistato dopo lo scorso Sanremo, ha raccontato a Repubblica che la madre “è estetista, papà è imprenditore e vive all’estero. Sono separati da quando avevo quattro anni, sono cresciuto con mamma ma lo sento. Non facciamo un quadretto patetico. Sono figlio unico. Mia madre mi ha cresciuto con amore, insegnandomi a essere libero, dicendomi che si pagano le conseguenze delle proprie azioni: “Fai quello che ti pare, la vita è tua””.