La 74esima edizione

Chi vince Sanremo 2024: la classifica dopo la prima serata del Festival, sorpresa al primo posto

Si sono esibiti tutti i cantanti in gara nel corso della prima serata. Protagonista il cantante, per una sera conduttore, Marco Mengoni

News - di Redazione Web - 7 Febbraio 2024

Ranking from the press room at the first evening of 74th edition of the SANREMO Italian Song Festival at the Ariston Theatre in Sanremo, northern Italy – Tuesday, FEBRUARY 6, 2024. Entertainment. (Photo by Marco Alpozzi/LaPresse)

Amadeus lo aveva anticipato, e così è stato. Si è fatta notte, quasi mattina, tardissimo alla prima serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo, da ieri martedì 6 febbraio fino a sabato 10 febbraio in onda in prima serata su Rai1. Prima serata che ha dato anche un primo, appena accennato assaggio di classifica: soltanto le prime cinque posizioni. Ed è una sorpresa il primo posto a Loredana Berté – anche se in effetti la cantante aveva fatto registrare voti piuttosto alti nelle pagelle che i giornalisti avevano fatto qualche settimana fa dopo il primo ascolto.

A co-condurre la prima serata con il direttore artistico, Marco Mengoni, il cantante vincente dell’ultima edizione della kermesse con la canzone Due Vite. Ha cantato più volte, anche un medley dei suoi successi. A sorpresa, in prima fila, ospite l’ex attaccante svedese Zlatan Ibrahimovic che era già stato ospite di Amadeus in una passata edizione. Altra ospite, altra sportiva: la sciatrice e campionessa del mondo Federica Brignone.

Il momento più intenso nella prima sera è stato quello dedicato a Giovan Battista Cutolo, il 24enne musicista ucciso durante una rissa in piazza Municipio a Napoli la scorsa estate. “Proprio perché l’amore è il contrario della morte – ha detto la madre Daniela salita sul palco – tu stasera vivi grazie alla musica. Tutta Italia sta ascoltando il talento e le note del maestro Giovan Battista Cutolo”.

Durante la serata si sono infine esibiti tutti i trenta cantanti in gara con le loro canzoni inedite. Saranno invece divisi in due, 15 e 15, tra stasera e domani sera. E cambierà anche il meccanismo di voto.

La classifica della prima serata di Sanremo 2024

1. Loredana Bertè – Pazza
  2. Angelina Mango – La noia
  3. Annalisa – Sinceramente
  4. Diodato – Ti muovi
  5. Mahmood – Tuta gold

Il regolamento di Sanremo 2024

“Nessuna richiesta da parte dei discografici, ma solo una questione di tempi e per mantenere un po’ di suspense”, aveva assicurato Amadeus spiegando il perché della classifica così presentata a fine serata. La classifica generale sarà svelata prima della finale del sabato. Le tre giurie si alterneranno lungo le cinque serate: sono il pubblico tramite televoto; la sala stampa, tv e web dei media accreditati al Festival; una giuria delle Radio nazionali e locali. La prima sera si esibiranno tutti i 30 cantanti in gara. Alla fine della prima serata saranno comunicate le canzoni classificate alle prime cinque posizioni.

Nella seconda e nella terza serata si esibiranno rispettivamente 15 cantanti, votati tramite il Televoto e la giuria delle Radio e anche in questo caso saranno rese note le prime cinque canzoni classificate. A questo punto sarà stilata una prima classifica generale. I 30 cantanti in gara si esibiranno tutti nella serata di venerdì, a votare saranno tutte le giurie con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%; giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; giuria delle Radio 33%.

7 Febbraio 2024