X

John Travolta a Sanremo, l’attore torna all’Ariston: la vita privata segnata dalla morte di moglie e figlio

John Travolta a Sanremo, l’attore torna all’Ariston: la vita privata segnata dalla morte di moglie e figlio

È il primo ospite internazionale del Festival di Sanremo. John Travolta, l’attore americano noto al grande pubblico per pellicole indimenticabili come ‘La febbre del sabato sera’, ‘Grease’ e ‘Pulp fiction’, calcherà il palco del teatro Ariston nella seconda serata della kermesse, mercoledì 7 febbraio.

Cosa farà però John Joseph Travolta, il nome completo dell’attore 69enne, a Sanremo? Il Tony Manero di “La febbre del sabato sera” ballerà oppure no? Amadeus intervistato a ‘La vita in diretta’ ha lasciato intendere che potrebbe accadere, sottolineando che l’attore aveva espresso il desiderio di poter partecipare al festival di Sanremo e verrà in Italia solo ed esclusivamente per questo.

John Travolta era già stato ospite del Festival nel 2006, quando direttore artistico e conduttore della kermesse era Giorgio Panariello. Rimasto negli annali il siparietto con l’attore a massaggiare i piedi di Victoria Cabello.

La vita privata: la moglie, i figli, le origini italiane

Nato a a Englewood, nel New Jersey, John Travolta è l’ultimogenito dei sei figli di Salvatore “Sam” Travolta, coproprietario di una ditta di pneumatici, la Travolta Tyre Exchange, ed ex giocatore semiprofessionista di football d’origini italiane (la famiglia di Salvatore era originaria di Godrano, comune oggi in provincia di Palermo). La madre, Helen Cecilia Burke, era invece una docente di inglese e di arte drammatica d’origini irlandesi.

La fidanzata morta di cancro

Ad una carriera che, in particolare sul finire degli anni ’70, lo porta al successo mondiale, fa da contraltare una vita privata segnata da numerosi lutti e vicende travagliate. Sul set del film televisivo ‘The Boy in the Plastic Bubble’ (1976) conosce l’attrice Diana Hyland, a cui rimane legato fino al 1977, quando lei muore per un cancro al seno.

I due matrimoni con Kelly Preston

Negli anni Novanta sposa due volte (la prima non è riconosciuta legalmente valida perché officiata da un ministro della chiesa di Scientology, di cui fa parte Travolta) l’attrice Kelly Preston, conosciuta sul set del film ‘Gli esperti americani’.

La morte del figlio Jett

Dal matrimonio nascono tre figli: Jett, Ella Bleu e Benjamin. Nel 2009 Jett muore a 16 anni mentre è in vacanza con la famiglia alle Bahamas: la famiglia dichiara che Jett soffriva della sindrome di Kawasaki, una malattia che provoca l’infiammazione dei vasi sanguigni nei bambini e che, in forma grave, può causare seri problemi al cuore. Molti però accusarono Travolta di non aver mai ammesso che il figlio fosse autistico.

La morte della moglie Kelly

Nel 2020 Travolta viene colpito da un terzo lutto, la moglie della moglie Kelly muore dopo una battaglia durata due anni contro il cancro al seno. “Con la morte nel cuore vi informo che la mia bellissima moglie Kelly ha perso la sua battaglia di due anni con il cancro al seno. Ha combattuto una coraggiosa lotta con l’amore e il sostegno di tante persone”, sono le parole utilizzate dall’attore per comunicare il decesso della moglie.

Gli aerei e il trapianto

Come altri attori di Hollywood, Travolta è un grande appassionato di aviazione. Ha ottenuto l’abilitazione di pilota di linea ed è proprietario di ben tre velivoli che pilota personalmente: un Gulfstream, un Learjet e un Boeing 707 acquistato dalla compagnia aerea australiana Qantas. Nel 2010 pilotò uno dei suoi aerei fino ad Haiti per portare aiuti umanitari alla popolazione locale in seguito al terremoto di Haiti.

Nel 2019 quello che a Hollywood era un “segreto di Pulcinella” divenne pubblico. Travolta infatti decise di liberarsi dei parrucchini che utilizzava per presentarsi in pubblico e sullo schermo, mostrandosi così pubblicamente senza capelli.