Le stranezze sul palco
Perché a Sanremo gli artisti abbracciano Amadeus e donano fiori al direttore d’orchestra: l’effetto Fantasanremo
Curiosità - di Redazione Web
Se a qualcuno possono sembrare strani alcuni comportamenti degli artisti sul palco di Sanremo una spiegazione c’è: è il Fantasanremo che spopola. Tanti artisti hanno deciso di stare al gioco ed eseguire le azioni proposte dal regolamento del Fantasanremo per conquistare punti. E questa è la spiegazione dei piedi scalzi, dei saluti, degli abbracci e dei fiori donati. Ad esempio, mentre l’anno scorso c’era la richiesta agli artisti di vestirsi total white per guadagnare punti, quest’anno al contrario è il total black. Ed è questo uno dei bonus più sfruttati dagli artisti nell’edizione 2024 di Sanremo.
Il look total black
E’ probabilmente una delle richieste per fare punti più semplice quella di scegliere un look total black da portare sul palco. Per la prima serata sono stati ben 16 gli artisti che hanno deciso di sfruttarlo guadagnando 10 punti.
Fiorella Mannoia scalza sul placo
Non è un caso nemmeno che Fiorella Mannoia, sotto il suo abito bianco lungo abbia deciso di salire scalza sul palco: per lei altri 5 punti.
Gli abbracci ad Amadeus e i ringraziamenti post esibizione
Altre azioni che sono piaciute agli artisti sono gli abbracci ad Amadeus, in 20 lo hanno fatto e qualcuno gli ha anche dato il cinque. Tutti poi hanno ringraziato a fine esibizione. Molti hanno anche deciso di regalare un fiore o tutto il mazzo al direttore d’orchestra: un gesto gentile che gli ha fatto guadagnare 10 punti fantasanremo.
La standing ovation parziale e il twerking
Nei bonus del regolamento del fantasanremo ci sono anche i punti per chi riesce a procurare una standing ovation alla fine dell’esibizione: c’è riuscita Fiorella Mannoia guadagnando 10 punti. Big Mama invece ha twerkato guadagnando 10 punti, poi si è commossa e ne ha avuti altri 5. I Negramaro hanno indossato il cappello e si sono aggiudicati il bonus Ariete di 5 punti. Mr.Rain ha suonato e cantato quindi + 10 punti per lui.
La scopa sul palco di Sanremo 2024: il bonus Morandi
Uno dei trend di questo Sanremo 2024 è la scopa sul palco. Ce l’aveva Mengoni in uno degli sketch con Amadeus. Di cosa si tratta? Richiama l’episodio dell’anno scorso in cui Gianni Morandi, co-conduttore con Amadeus salì sul palco per spazzare via le rose distrutte da Blanco durante la sua esibizione. Nel Fantasanremo di quest’anno si chiama “Bonus Morandi” e vale 18 punti. Se lo è accaparrato Mahmood.
I Malus
Per gli artisti che si sono prestati più o meno consapevolmente al gioco (difficile a dirsi) sono previsti anche alcuni malus, la possibilità di vedersi sottrarre punti facendo altre azioni. Ad esempio a Loredana Bertè sono stati sottratti 5 punti dalla classifica perché ha deciso di non scendere le scale del palco dell’Ariston così come Annalisa e i Ricchi e Poveri. Diodato e Sangiovanni ne hanno persi cinque perché si sono seduti sulle scale.
La classifica completa del Fantasanremo
1-Dargen D’Amico (115 punti)
2-La Sad (85 punti)
3-Loredana Bertè (75 punti)
4-Mahmood (68 punti)
5-BigMama (65 punti)
6-Il tre (65 punti)
7-Bnkr44 (55 punti)
8-Diodato (55 punti)
9-Santi Francesi (55 punti)
10-Alfa (50 punti)
11-Emma (50 punti)
12-Ghali (50 punti)
13-Maninni (50 punti)
14-Mr Rain (50 punti)
15-Gazzelle (45 punti)
16-Rose Villain (45 punti)
17-Annalisa (40 punti)
17-Il Volo (40 punti)
17-Negramaro (40 punti)
27-Renga e Nek (40 punti)
27-Ricchi e Poveri (40 punti)
22-Fred de Palma (35 punti)
22-Geolier (35 punti)
22-The Kolors (35 punti)
25-Angelina Mango (30 punti)
25-Fiorella Mannoia (30 punti)
27-Alessandra Amoroso (25 punti)
28-Clara (15 punti)
28-Irama (15 punti)
30-Sangiovanni (10 punti)