La protesta
Agricoltori a Sanremo, ma non sul palco: niente accordo con la Rai, Amadeus leggerà un comunicato
Cronaca - di Carmine Di Niro
A Sanremo ci sono arrivati, ma sul palco dell’Ariston non ci saliranno. Sono gli agricoltori in protesta ormai da giorni in Italia così come nel resto d’Europa contro le politiche sul settore da parte dell’Ue, che ha già fatto marcia indietro ritirando la proposta di regolamento sui pesticidi.
Un primo passo che non basta agli agricoltori italiani, che volevano sfruttare il Festival di Sanremo per far passare il loro messaggio e la loro battaglia nel programma più visto dell’anno in tv. E in effetti sarà così, ma senza la loro presenza sul palco.
- Protesta dei trattori, primo dietrofront dell’Ue: stop alla legge sui pesticidi
- La protesta dei “trattori” a Sanremo, Riscatto agricolo annuncia l’accordo con Amadeus: ma la Rai non conferma
- Riscatto Agricolo, l’associazione degli agricoltori che protestano: la mobilitazione, le richieste, la “Marcia su Roma”
Il comunicato letto da Amadeus
Venerdì sera le loro istanze troveranno voce tramite Amadeus, che leggerà un comunicato che porterà alla conoscenza del grande pubblico le richieste. Lo ha annunciato il conduttore e direttore artistico della kermesse nella conferenza stampa tenuta giovedì. “Le istanze degli agricoltori troveranno voce all’Ariston nonostante l’estrema frammentazione delle sigle e delle associazioni. Nell’impossibilità di ospitare alcuni rappresentanti sul palco – spiega una nota dell’azienda, diffusa in sala stampa – Amadeus leggerà un comunicato che porterà alla conoscenza del grande pubblico i problemi, le difficoltà, le richieste che provengono dal mondo agricolo“.
La protesta di Riscatto agricolo
Le voci sulla presenza sul palco dell’Ariston degli agricoltori erano state diffuse mercoledì da Riscatto agricolo, una delle sigle dietro la protesta. Uno dei suoi leader, Filippo Goglio, aveva spiegato di “aver parlato con Amadeus” e che avrebbe concordato con lui l’ospitata all’Ariston di alcuni giovani agricoltori.
La Rai però non aveva confermato tale ipotesi, anzi aveva smentito che ci fosse una trattativa in corso con gli agricoltori. Ancora stamattina uno dei portavoce di Riscatto agricolo aveva confermato quanto riferito mercoledì: “Quattro dei nostri ragazzi dovrebbero poter salire sul palco dell’Ariston”, un auspicio che non ha avuto seguito, visto che l’azienda pubblica ha comunicato che sarà letto un comunicato dal palco venerdì sera.
Intanto gli agricoltori, sette trattoristi, a Sanremo ci sono fisicamente arrivati. Sono a Bussana, frazione di Sanremo, dopo esser partiti mercoledì sera da Melegnano. Nel frattempo il questore di Imperia ha fatto sapere anche che “tutte le manifestazioni che interessano Sanremo in occasione dello svolgimento del festival si svolgeranno in forma statica come disposto dal comitato di ordine e sicurezza pubblica. Quindi anche la manifestazione degli agricoltori che avrà luogo a Sanremo si svolgerà in forma statica”.