Alla fine di ogni serata di Sanremo, Amadeus snocciola la classifica dei primi cinque posizionamenti che ogni giorno è sempre diversa. Questo perché ogni serata si alternano le tre giurie: sono il pubblico tramite televoto; la sala stampa, tv e web dei media accreditati al Festival; una giuria delle Radio nazionali e locali. Una novità per l’edizione 2024 di Sanremo. Ma come stanno andando le classifiche serata per serata?
La classifica parziale della prima serata di Sanremo
Durante la prima serata si sono esibiti tutti e 30 i cantanti in gara. Ha potuto esprimere il voto solo la Giuria della sala stampa, tv e web.
1. Loredana Bertè – Pazza
2. Angelina Mango – La noia
3. Annalisa – Sinceramente
4. Diodato – Ti Muovi
5. Mahmood – Tuta gold
- Chi vince Sanremo 2024: la classifica dopo la terza serata del Festival, primo posto ad Angelina Mango
- Chi vince Sanremo 2024: la classifica dopo la seconda serata del Festival, ribaltone per il primo posto
- Chi vince Sanremo 2024: la classifica dopo la prima serata del Festival, sorpresa al primo posto
La classifica parziale della seconda serata di Sanremo
Durante la seconda serata si sono esibiti metà dei cantanti in gara, ha votato il pubblico da casa e la Giuria delle radio, che da quest’anno sostituisce la demoscopica.
1. Geolier – I p’me, tu p’ te
2. Irama – Tu no
3. Annalisa – Sinceramente
4. Loredana Bertè – Pazza
5. Mahmood – Tuta gold
La classifica parziale della terza serata di Sanremo
Durante la terza serata si sono esibiti metà dei cantanti in gara, ha votato il pubblico da casa e la Giuria delle radio, che da quest’anno sostituisce la demoscopica.
1. Angelina Mango – La Noia
2. Ghali – Casa mia
3. Alessandra Amoroso – Fino a qui
4. Il Tre – Fragili
5. Mr. Rain – Due altanene
La classifica parziale della quarta serata di Sanremo
Durante la prima serata si sono esibiti tutti e 30 i cantanti in gara. Hanno potuto esprimere il voto tutte le Giurie con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%; giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; giuria delle Radio 33%.
1. Geolier, Guè, Luchè e Gigi d’Alessio, Medley
2. Angelina Mango, La rondine
3. Annalisa e La Rappresentante di Lista, Sweet Dreams
4. Ghali con Ratchopper, Italiano vero
5. Alfa con Roberto Vecchioni, Sogna ragazzo sogna
Le diverse giurie delle serate e la classifica finale
La prima sera si esibiscono tutti i 30 cantanti in gara. Alla fine della prima serata saranno comunicate le canzoni classificate alle prime cinque posizioni. Nella seconda e nella terza serata si esibiscono rispettivamente 15 cantanti, votati tramite il Televoto e la giuria delle Radio e anche in questo caso sono rese note le prime cinque canzoni classificate. A questo punto è stilata una prima classifica generale. I 30 cantanti in gara si esibiscono tutti nella serata di venerdì, a votare saranno tutte le giurie con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%; giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; giuria delle Radio 33%.
Alla fine della serata cover sarà comunicato il vincitore e quindi sarà stilata una nuova classifica generale che sommerà i risultati di tutte le serate. Tutti i 30 artisti in gara si esibiranno nella serata finale, saranno votati tramite Televoto. Le prime cinque canzoni in classifica verranno ri-eseguite dagli artisti e le votazioni saranno azzerate prima di una nuova votazione combinata tra pubblico, sala stampa e radio con un peso ripartito tra Televoto al 34%; giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; giuria delle Radio 33%. L’artista che totalizzerà la percentuale di voto complessiva più alta sarà il vincitore del 74esimo Festival di Sanremo. Ed è questo il motivo per cui serata dopo serata le cose potrebbero cambiare drasticamente.
Perché Amadeus svela solo i primi 5 artisti in classifica
La classifica generale sarà svelata solo in apertura della finale del sabato. Tutte le altre sere invece Amadeus elenca solo i primi cinque. Come mai questa scelta? “Nessuna richiesta da parte dei discografici, ma solo una questione di tempi e per mantenere un po’ di suspense”, aveva assicurato Amadeus. E in effetti gli altri anni leggere l’intera classifica alla fine era operazione davvero molto lunga.