Ospite all'Ariston

Gianna Nannini: la moglie Carla e la figlia Penelope

La cantante, autrice e musicista sarà protagonista in occasione della quarta serata dedicata ai duetti

Spettacoli - di Redazione Web - 9 Febbraio 2024

CONDIVIDI

Gianna Nannini: la moglie Carla e la figlia Penelope

Gianna Nannini è una delle artiste italiane più amate e famose. È una rocker, autrice, musicista e cantante. È polistrumentista e nella sua carriera, iniziata negli anni ’70, ha pubblicato 30 album. Tantissimi i riconoscimenti avuti, sempre pieni i palazzetti, i teatri e gli stadi dove si è esibita. Quest’anno sarà protagonista al Festival di Sanremo in occasione della quarta serata, quella dedicata ai duetti. Sul palco dell’Ariston la Nannini si esibirà in coppia con Rose Villain. Le due musiciste canteranno un medley e soprattutto il successo della rocker toscana del 2006 ‘Sei nell’anima‘.  Ma alla kermesse canora italiana per eccellenza, Gianna Nannini ha partecipato già come super ospite e come autrice per altri cantanti.

Chi è Gianna Nannini: i fratelli Guido e Alessandro

Nata a Siena nel 1954, la Nannini è figlia di Danilo – deceduto nel 2007 – proprietario dell’omonima azienda dolciaria e priore della Contrada della Civetta (Gianna fa parte della Contrada dell’Oca). I due hanno spesso avuto un rapporto conflittuale. Gianna Nannini ha due fratelli, uno maggiore Guido e uno più piccolo Alessandro. Il primo ha lavorato nel settore della moda prima di occuparsi dell’azienda di famiglia. Il secondo è stato un pilota di Formula 1. La sua carriera sportiva è finita a causa di un incidente in elicottero che l’hai costretto a un intervento chirurgico per impiantare una protesi al braccio. La Nannini, dopo aver studiato musica e pianoforte al Conservatorio di Lucca, ha iniziato a lavorare nell’azienda ‘di casa’: durante una giornata di lavoro a causa di un incidente procurato da un ingranaggio di un macchinario, ha subito il taglio di due falangi di una mano.

Gianna Nannini al Festival di Sanremo 2024

È con l’album ‘America‘ uscito nel 1979 che inizia il successo anche internazionale di Gianna Nannini. Dischi d’oro, di platino, Telegatti e milioni di copie vendute: i due decenni ’80-’90 sono strepitosi. Nel mezzo la parentesi nel 1989: la Nannini fa coppia con Edoardo Bennato e insieme incidono ‘Un’estate italiana‘ inno dei mondiali di calcio del 1990 disputati proprio in Italia. Ma la Nannini è stata anche scrittrice, ha pubblicato due libri (Io e Cazzi miei rispettivamente nel 2006 e nel 2016), e attrice: è stata comparsa in tre film: Sconcerto Rock di Luciano Minuzzi del 1982, Sogno di una notte d’estate di Gabriele Salvatores del 1983 e Genitori % Figli di Giovanni Veronesi del 2010.

Chi sono la compagna e la figlia di Gianna Nannini

Gianna Nannini ha sposato in gran segreto la compagna di una vita, 40 anni insieme: lei si chiama Carla e di lei non si conosce altro. Il primo comandamento della coppia è la riservatezza. È noto soltanto che l’artista ha affidato a lei la vita della figlia Penelope nata nel 2010. Le due hanno formalizzato la loro unione e l’adozione della bambina a Londra, considerato che l’Inghilterra nel suo sistema giuridico riconosce pieni diritti anche alle coppie omosessuali. Questa le parole che la Nannini ha dedicato alla figlia: “Tu, il più grande amore della mia vita. Ti chiamerò Penelope perché mi hai aspettato tanto prima di nascere. Hai aspettato che fossi pronta. Per tre volte non lo sono stata“.

9 Febbraio 2024

Condividi l'articolo