I primi 5 posti

Chi vince Sanremo 2024, la classifica dopo la quarta serata del Festival: Geolier primo tra i fischi

Spettacoli - di Redazione - 10 Febbraio 2024

Geolier, Guè, Luchè e Gigi d’Alessio

Geolier torna, tra fischi e polemiche, in testa alla classifica del Festival di Sanremo. Il rapper napoletano, al termine della quarta serata della kermesse canora, dedicata alle cover e ai duetti, torna in vetta, dove era già stato al termine della seconda serata.

Posizionamenti sempre diversi in questi giorni, perché ad ogni serata si alternano le tre giurie: il pubblico tramite televoto; la sala stampa, tv e web dei media accreditati al Festival; una giuria delle radio nazionali e locali.

Come detto l’annuncio da parte di Amadeus della prima posizione di Geolier è stato sonoramente fischiato dal pubblico del teatro Ariston, che evidentemente avrebbe preferito in vetta alla classifica Angelina Mango, giunta seconda dopo aver reinterpretato ‘La rondine’, brano del padre Giuseppe Mango.

La classifica dopo la quarta serata di Sanremo 2024

Ecco chi sono i 5 artisti più votati al termine della quarta serata di Sanremo 2024:

1. Geolier, Guè, Luchè e Gigi d’Alessio, Medley
  2. Angelina Mango, La rondine
  3. Annalisa e La Rappresentante di Lista, Sweet Dreams
  4. Ghali con Ratchopper, Italiano vero
  5. Alfa con Roberto Vecchioni, Sogna ragazzo sogna

I cantanti sono stati votati dalla giuria della sala stampa, tv e web (33%), dalla giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%).

La classifica nella serata finale

Tutti i 30 artisti in gara si esibiranno nella serata finale, sabato 10 febbraio, saranno votati tramite Televoto. Le prime cinque canzoni in classifica verranno ri-eseguite dagli artisti e le votazioni saranno azzerate prima di una nuova votazione combinata tra pubblico, sala stampa e radio con un peso ripartito tra Televoto al 34%; giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; giuria delle Radio 33%.

L’artista che totalizzerà la percentuale di voto complessiva più alta sarà il vincitore del 74esimo Festival di Sanremo. Ed è questo il motivo per cui serata dopo serata le cose potrebbero cambiare drasticamente.

di: Redazione - 10 Febbraio 2024