Il dramma di Gaza

Cosa sta succedendo a Rafah, tutti contro l’offensiva israeliana

Il Sudafrica ha presentato una richiesta urgente alla Corte internazionale di giustizia per valutare se la decisione di Israele di estendere le operazioni militari a Rafah richieda che la Corte usi il suo potere per prevenire ulteriori violazioni dei diritti dei palestinesi di Gaza

Esteri - di Umberto De Giovannangeli - 14 Febbraio 2024

CONDIVIDI

Cosa sta succedendo a Rafah, tutti contro l’offensiva israeliana

Da Washington a Pechino, da Bruxelles (Ue) a Mosca, passando per Londra e per le più importanti capitali arabe: il mondo sta sempre più voltando le spalle a Benjamin Netanyahu, con l’eccezione del suo fan argentino, il presidente Javier Milei.

Gli Usa insistono: «Troppi civili uccisi a Gaza. Siamo stati molto chiari con Israele»

«Troppi civili sono stati uccisi nel conflitto a Gaza». Lo ha ribadito il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa. «Siamo stati molto chiari su questo punto con Israele e stiamo lavorando per ridurre il numero delle vittime civili», ha aggiunto il funzionario.

“Gli Usa indagano: crimini di guerra di Israele?”

Gli Stati Uniti stanno indagando su possibili crimini di guerra compiuti da Israele, nonostante pubblicamente sostengano il contrario. Lo riporta l’Huffington Post citando alcune fonti, secondo le quali da mesi l’amministrazione Biden sta valutando possibili violazioni delle leggi internazionali.

Al dipartimento di Stato, alcuni funzionari stanno indagando sulle azioni di Israele a Gaza che potrebbero rappresentare delle violazioni. Si valutano anche abusi dei diritti umani che potrebbero violare la legge americana.

Cina, Israele fermi operazione a Rafah

“La Cina segue da vicino gli sviluppi a Rafah. Ci opponiamo e condanniamo gli atti contro i civili e il diritto internazionale”. Lo dichiara in una nota un portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, sui bombardamenti aerei israeliani nella città di Rafah, che aggiunge: “Chiediamo a Israele di fermare le operazioni militari il prima possibile, fare tutto il possibile per evitare vittime tra civili innocenti e prevenire un disastro umanitario più devastante a Rafah”.

Guterres: evitare offensiva su Rafah

Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha detto ieri che spera che i colloqui su una pausa nella guerra israeliana-Hamas abbiano successo e che possa essere evitata l’offensiva israeliana a Rafah, avvertendo che avrebbe “conseguenze devastanti”.

Corte dell’Aja, il Sudafrica presenta una richiesta urgente: prevenga l’offensiva di Rafah

Il Sudafrica ha presentato una richiesta urgente alla Corte internazionale di giustizia (Cig) per valutare se la decisione di Israele di estendere le operazioni militari a Rafah richieda che la Corte usi il suo potere per prevenire ulteriori violazioni dei diritti dei palestinesi di Gaza, ha detto martedì la presidenza del Sudafrica.

Channel 12: Israele ha un video di Sinwar in un tunnel a Khan Yunis

Israele ha ottenuto un video del leader di Hamas a Gaza Yahya Sinwar che appare in un tunnel con accanto la moglie e “due o tre” dei suoi figli. Lo riporta Channel 12 che tuttavia non ha trasmesso le immagini. Il filmato -secondo la stessa fonte – mostra Sinwar e la famiglia spostarsi da un tunnel all’altro sotto Kahn Yunis. Il video è tratto da quelli della sorveglianza di Hamas ed è stato recuperato dai soldati che operano nella città del sud di Gaza.

Nasrallah: “Tregua solo con la fine dell’aggressione a Gaza”

Il leader di Hezbollah, Hasan Nasrallah, ha ribadito ieri in un discorso televisivo che la resistenza armata cesserà di sparare dal sud del Libano sulle postazioni israeliane in Alta Galilea quando “Israele cesserà i suoi attacchi sulla Striscia di Gaza a seguito di un accordo completo con le forze della resistenza palestinese”.

14 Febbraio 2024

Condividi l'articolo