Quello che perde Giorgia Meloni lo recupera Elly Schlein. C’è mezzo punto percentuale che balla tra il partito della Presidente del Consiglio, Fratelli d’Italia, e il Partito Democratico, la principale formazione dell’opposizione. O almeno è questo che emerge dalla Supermedia di sondaggi realizzata da YouTrend per Agenzia Italia Agi. E il dato emerge a pochi giorni dal contatto telefonico tra la premier e la leader dei dem: una chiamata annunciata dalla parlamentare dem che aveva anticipato che avrebbe cercato la Presidente sulla questione Medio Oriente.
Chi sale e chi scende tra i partiti
Rispetto al primo febbraio, Fdi risulta ancora imprendibile, saldo in vetta al listone con il 28,1%, in calo di mezzo punto percentuale. Il Pd recupera però lo stesso punteggio, e sale al 19,7%. Certo troppo presto o troppo poco per parlare di una tendenza: il quadro degli orientamenti di voto resta piuttosto invariato. Stabile al 16,2% il Movimento 5 Stelle dell’ex premier e “avvocato del popolo” Giuseppe Conte che per qualche momento era pure riuscito a offuscare Schlein salvo ora restare ai margini del duello tra le due leader di partito.
- Sondaggi politici elettorali SWG: tutti giù per terra, vince l’astensione nell’indagine per il TgLa7 di Mentana
- Sondaggi politici risultati: l’ultima Supermedia Youtrend sui partiti, scivolano Giuseppe Conte e il suo M5s
- Sondaggi politici elettorali: l’ultima Supermedia sui partiti, perdono tutti e nella valle di lacrime sorride solo uno
- Sondaggi politici: l’ultima Supermedia sui partiti, nella bagarre sulle candidature elettorali sale Forza Italia
Scivola dello 0,2% la Lega del vice primo ministro e segretario Matteo Salvini, all’8,3%. Forza Italia in crescita appena dello 0,1%, sale al 7,5%. Azione cresce dello 0,3% fino al 4,1%. Alleanza Verdi Sinistra stabile al 3,9%. Italia Viva scende dello 0,1%, è al 3%. +Europa stabile al 2,5%, ItalExit senza più il fondatore e leader Gianluigi Paragone è all’1,6%. Unione Popolare cresce dello 0,1% e sale all’1,3%.
Botta e risposta Schlein-Meloni
Dopo la telefonata di due giorni fa l’Aula della Camera aveva approvato, con astensione del centrodestra, parte della mozione del Partito Democratico che sollecita l’impegno del governo per arrivare a un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Dalle colonne de La Repubblica, in un’intervista, Schlein ha definito la premier “una patriota che penalizza il Sud”. La Presidente aveva subito replicato a quelle dichiarazioni sull’autonomia differenziata.
“Leggevo stamattina una intervista del leader dell’opposizione, grande rispetto perché sono stata all’opposizione per tanti anni, che diceva che i patrioti abbandonano e tradiscono il Mezzogiorno: io penso che ci siano due modi per affrontare il divario, c’è il reddito di cittadinanza e le infrastrutture di cittadinanza”, ha replicato la premier alla firma con la Calabria dell’accordo per lo sviluppo e la coesione. “A chi mi accusa di dividere l’Italia vorrei dire che l’Italia è stata divisa da chi credeva che ci fossero cittadini di serie A e di serie B”.