Il disastro
Incendio a Valencia, le fiamme divorano palazzo di 14 piani: feriti e persone intrappolate
Esteri - di Redazione
Un enorme incendio è divampato nel pomeriggio, intorno alle 17, in un edificio di 14 piani nel quartiere Campanar di Valencia, in Spagna. A causa del forte vento di ponente le fiamme si sono estese dal quinto piano, dove l’incendio sarebbe scoppiato, lungo l’intera verticale del palazzo.
L’incendio in pochi minuti è passato anche alla seconda torre, il grattacielo gemello di quello divorato dal fuoco, che faceva parte dello stesso complesso residenziale.
Sul posto, all’incrocio tra le vie General Avilés e Maestro Rodrigo, sono intervenute 22 squadre dei vigili del fuoco, oltre a 6 unità Samur e 2 unità di supporto vitale di base, mentre il Comune di Valencia ha attivato il Servizio Emergenze Sociali e Collaborazione nell’Emergenza. Sul posto è intervenuta anche la Croce Rossa
Nell’edificio ci sono 138 appartamenti. Almeno tre persone sono state portate fuori dal grattacielo in fiamme con sintomi da intossicazione mentre altri sarebbero ancora intrappolati, riferisce la tv spagnola Rtve, sottolineando che un padre con la figlia, rimasti bloccati sul loro balcone, sono stati portati in salvo.
L’incendio ha provato il ferimento di almeno sette persone: un vigile del fuoco curato per una frattura, due vigili del fuoco portati in ospedale per inalazione di fumo, oltre a quattro civili, tra cui un minore, per inalazione di fumo.
“L’incendio si è propagato verso l’alto in pochi minuti: le fiamme correvano lungo le lastre di alluminio della facciata, verso l’alto”, è la testimonianza rilasciata a El Pais da due ragazzi di 16 anni che si trovavano in un parco vicino al grattacielo di Valencia quando è scoppiato l’incendio.
Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, sono scoppiate al quinto piano dell’edificio, “dalle tende di un appartamento“, secondo quanto riferito da un altro testimone ai media spagnoli.