Naomi Campbell è tornata a sfilare in Italia: allo Show di Dolce & Gabbana. La super top model è apparsa in reggiseno di pizzo e coppola con veletta. All’appuntamento di punta del weekend della Fashion Week milanese dedicata alle collezioni Donna per l’Autunno/Inverno 2024 a farla da padrona è stato lo stile “Tuxedo”, com’è stata battezzata anche la nuova collezione. Campbell è stata il gran finale della sfilata, è attesa come ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa.
La “Venere Nera” è esplosa già a partire dagli anni Ottanta per poi prendersi tutto definitivamente negli anni Novanta. Nata il 22 maggio del 1970 da Valerie Morris, ballerina di origini giamaicane. Non ha mai conosciuto il padre. La zia Yvonne la accompagnò, ancora 16enne, in un viaggio a Parigi, mentre la zia June la accompagnò nelle prime sfilate a Milano. Era ancora una bambina quando apparve nel video di una canzone di Bob Marley, Is this love.
Nel corso degli anni ha sfilato per tante case di moda di livello altissimo. Versace, Valentino, CHanel, Prada, Hermès, Ralph Lauren. Continua tutt’oggi a sfilare. È seguita da 9 milioni di follower su Instagram. “Mi dissero che sarei durata solo 11 anni, ma eccomi oggi a festeggiare 33 anni nel mondo della moda! Mi sento così benedetta e grata a Dio”, scrisse nel 2019 per festeggiare i 33 anni di carriera.
I figli e la vita privata
Naomi Campbell è diventata madre due volte: la prima nel 2021 e la seconda nel 2023. La supermodella non è mai stata sposata. Il gossip sulla sua vita privata ha sempre fatto parlare: ha avuto una relazione con l’attore Jean-Claude Van Damme e con Mike Tyson. Si è scritto anche di Adam Clayton, Joaquin Cortes, Robbie Williams, Puff Daddy, Louis Hamilton, Gerard Butler, il magnate russo Vladimir Doronin, il giovane Liam Payne e l’imprenditore italiano Flavio Briatore. Campbell è entrata in passato anche in un programma di riabilitazione a causa delle dipendenze da cocaina e alcol.
Curiosità su Naomi Campbell
È diventato una sorta di cliché la fama del suo carattere bizzoso e irascibile. Altra leggenda metropolitana: l’uso della parrucca, che avrebbe spesso utilizzato con extension per una sorta di calvizie. Divenne virale nel 2020, in piena emergenza covid-19, quando sulla sua pagina Instagram comparve un video del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che invitava con la sua proverbiale veemenza la gente a non uscire di casa. “Vi mando i carabinieri con i lanciafiamme”, le parole di De Luca tradotte in inglese sulla pagina della modella. L’ex Presidente del Sudafrica Nelson Mandela la nominò come “Nipotina ad honorem”.
La fama di Naomi Campbell ha superato di parecchio il mondo della moda. Ha partecipato a tantissimi film e telefilm. Per la prima volta sul grande schermo nel 1991 nel film Cool as Ice diretto dal regista David Kellogg. E quindi è comparsa anche in Miami Rhapsody, Zoolander 2, Come ti divento bella!, Willi il principe di Bel-Air, Ugly Betty, American Horror Story. Ha preso parte inoltre a tantissimi videoclip musicali.