A cinque mesi dai Giochi Olimpici di Paris 2024 (26 luglio-11 agosto) il presidente francese, Emmanuel Macron, inaugura domani il villaggio olimpico di Saint-Denis, faraonico epicentro delle olimpiadi, alle porte di Parigi. Accoglierà circa 14.500 atleti con i rispettivi staff provenienti dai quattro angoli del pianeta. Costruito in 7 anni, il villaggio olimpico è composto da 82 edifici, 3.000 appartamenti e 7.200 stanze su un’area di 52 ettari, nel quadrante nord di Parigi, tra Saint-Denis, l’île Saint-Denis et Saint-Ouen. L’ultima visita di Macron sul posto risale ad ottobre 2021, quando la zona era ancora un immenso cantiere.
Giochi Olimpici di Paris 2024: rubata la valigetta con i piani di sicurezza
Gli appartamenti saranno dotati di tutti i comfort, fatta eccezione per la cucina. Gli atleti potranno accedere 24 ore su 24 ad un grande ristorante allestito nella ‘Cité du Cinéma‘, con sei principali declinazioni culinarie (Italia, Asia, Francia…) per circa 3.200 posti a sedere e 40.000 pasti serviti quotidianamente. Un secondo ristorante verrà aperto sull’ile Saint-Denis oltre a diversi ‘food-trucks’ che permetteranno agli atleti di avere un’alternativa più rapida al ristorante. Alla fine dei Giochi olimpici e paraolimpici di Parigi, a metà settembre, il villaggio verrà riconfigurato per accogliere abitanti e aziende.
Quando si terranno le Olimpiadi di Parigi
E proprio alla vigilia del grande evento, i media francesi hanno reso noto che una borsa contenente i piani di sicurezza per le Olimpiadi è stata rubata in un treno alla stazione Gare du Nord nella capitale francese. A riferirlo è l’emittente Bfmtv, la cui notizia è stata confermata qualche ora dopo dalla polizia, dando il via ad un’indagine affidata alla polizia regionale dei trasporti. Un fatto di cronaca che si tinge di giallo e fa scattare l’allarme in vista dell’atteso appuntamento sportivo internazionale, che si svolgerà la prossima estate. A essere misteriosamente scomparsi, un computer e due chiavette USB di proprietà di un ingegnere del municipio di Parigi, che aveva collocato durante il viaggio la sua borsa nella cappelliera del treno alla Gare du Nord, proprio sopra al suo sedile.
Rubata la valigetta con i piani di sicurezza delle Olimpiadi di Parigi: le indagini
Poiché suo treno era in ritardo, ha deciso di cambiare treno e a quel punto, quando ha voluto prelevare la sua borsa contenente i dati sensibili, ha scoperto il furto e lo ha subito denunciato. Nello specifico, l’ingegnere era in possesso dei piani della polizia municipale per la messa in sicurezza delle Olimpiadi estive. Un furto clamoroso che il municipio di Parigi non ha ancora commentato, ma fonti concordanti sottolineano che i balconi del centro citta’ “rappresentano un rischio per la folla che guarda la cerimonia di apertura delle Olimpiadi”. Durante i Giochi saranno impiegati 2mila agenti della polizia municipale e circa 35mila addetti alla sicurezza. Parigi e’ stata teatro di attentati e attacchi su larga scala, come al Bataclan nel 2015, quando gli estremisti islamici hanno invaso la sala da musica e hanno sparato sulle terrazze dei caffe’, uccidendo 130 persone.