L'indagine
Sondaggi politici elettorali: l’ultima SuperMedia prima del voto in Abruzzo, i partiti verso le europee
Scende Meloni, sale Schlein. Non sorride nessuno nel centrodestra. Gli orientamenti di voto alla vigilia delle elezioni in Abruzzo
News - di Redazione Web
Scende ancora Giorgia Meloni mentre sale Elly Schlein. Si va verso il duello televisivo concordato a parole ma soprattutto verso le elezioni in Abruzzo e alle Europee. È quanto emerge dall’ultima SuperMedia di sondaggi YouTrend per Agenzia Italia, la variazione degli orientamenti di voto è stata calcolata rispetto alla rilevazione del 22 febbraio scorso. E quindi prima delle elezioni in Sardegna: la prima sconfitta sul campo di Giorgia Meloni che aveva imposto il suo candidato. Già il voto in Abruzzo – dove il cosiddetto campo largo o progressista è ancora più largo – è un ulteriore banco di prova per la premier e la maggioranza di governo.
La maggioranza di centrodestra nella SuperMedia di sondaggi
Fratelli d’Italia, il partito della premier, scende di mezzo punto percentuale al 27,6%. Non sorridono neanche Lega e Forza Italia: entrambi in perdita, anche se leggerissima, e scendono all’8,1% e al 7,5%. Da altre indagini, nelle ultime settimane, era emersa la minaccia degli Azzurri al Carroccio guidato da Matteo Salvini, una gara tutta interna al centrodestra che retroscena giornalistici inseriscono in un contrasto trasversale alla maggioranza di governo. Anche Noi Moderati di Maurizio Lupi è in perdita, all’1%.
- Sondaggi politici elettorali: l’ultima SuperMedia dopo il voto in Sardegna, sorride Forza Italia nel centrodestra
- Sondaggi politici elettorali: venti contrari nel centrodestra di governo, l’ultima Supermedia
- Sondaggi politici elettorali: sempre più duello Meloni-Schlein, la sfida Fdi-Pd nell’ultima Supermedia
- Sondaggi politici risultati: l’ultima Supermedia Youtrend sui partiti, scivolano Giuseppe Conte e il suo M5s
Le opposizioni nella SuperMedia di sondaggi
Quello che perde Meloni lo avrebbe intanto guadagnato Elly Schlein, che può sorridere a poche ore dal voto in Abruzzo. Secondo la Supermedia avrebbe superato una soglia simbolica, è al 20,1%. Sale anche il Movimento 5 Stelle, di appena lo 0,1%, fino al 16,3%. In crescita anche l’Alleanza Verdi Sinistra, al 4,1%. Poco entusiasmo dalle parti dell’ex Terzo Polo. Azione di Carlo Calenda è al 4%, Italia Viva di Matteo Renzi al 3,2%.
A seguire +Europa in crescita fino al 2,7%, ItalExit stabile all’1,5%, Unione Popolare in crescita fino all’1,5%. I partiti si apprestano a misurarsi in prima battuta alle amministrative dei prossimi giorni e dei prossimi mesi, ma soprattutto all’appuntamento elettorale dell’anno, quello delle elezioni Europee del prossimo giugno. Quando si voterà con il sistema proporzionale, soglia di sbarramento al 4%.
📊 #Supermedia YouTrend per @Agenzia_Italia (e variazione rispetto al 22 febbraio):
FdI 27,6% (-0,5)
PD 20,1% (+0,5)
M5S 16,3% (+0,1)
Lega 8,1% (-0,2)
FI 7,5% (-0,1)
AVS 4,1% (+0,1)
Az 4,0% (=)
IV 3,2% (+0,1)
+E 2,7% (+0,1)
ItalExit 1,5% (=)
UP 1,5% (+0,2)
NM 1,0% (-0,3) pic.twitter.com/qSVvbYNqdk— YouTrend (@you_trend) March 8, 2024