Conferme, sorprese, esclusioni eccellenti: sono gli “ingredienti” dei dodici finalisti del Premio Strega 2024, con i 12 libri che si contenderanno l’ambito riconoscimento letterario.
Chi sono i 12 libri candidati al Premio Strega
Questo dunque l’elenco dei dodici libri e autori che hanno avuto accesso alla finale della 78esima edizione, una pesante scrematura rispetto agli 82 candidati.
Nell’elenco ci sono, in rigoroso ordine alfabetico: Sonia Aggio, Nella stanza dell’imperatore (Fazi); Adrián N. Bravi, Adelaida (Nutrimenti); Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli); Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi); Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax); Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano (Einaudi); Valentina Mira, Dalla stessa parte mi troverai (Sem); Melissa Panarello, Storia dei miei soldi (Bompiani); Daniele Rielli, Il fuoco invisibile (Rizzoli); Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori); Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio); Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo).
“Le opere presentate quest’anno al Premio Strega dagli Amici della Domenica offrono un panorama frastagliato e contraddittorio, ma esaustivo, sulla narrativa contemporanea in lingua italiana”, ha spiegato Melania Mazzucco, presidente del Comitato direttivo del Premio. “Abbondano le narrazioni oblique e non finzionali, composite, di taglio saggistico, memoriale o confessionale. Ma ritorna il romanzo d’impianto più classico, sia d’ambiente contemporaneo sia storico, con una lingua media, spesso intarsiata di dialetto, e un ritmo rapido, talvolta adattato alla serialità televisiva. All’opposto, svariate scritture sperimentali propongono impervie esperienze di lettura, in polemica e apprezzabile attitudine di resistenza alla prepotenza delle mode e del mercato”, ha aggiunto Mazzucco alla presentazione della dozzina a Roma.
I grandi esclusi
Tra i “grandi esclusi” impossibile non citare Michela Marzano e il suo “ ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa” (Rizzoli), così come Fabio Genovesi con “Oro puro”, Fulvio Abbate con “Lo stemma” (La nave di Teseo), Christian Raimo e Alessandro Coltré con “Willy. Una storia di ragazzi. Il delitto di Colleferro: inchiesta su un massacro” (Rizzoli), Marcello Veneziani con “Vico dei miracoli” (Rizzoli).
Quando si proclamerà il vincitore dello Strega
La proclamazione della cinquina finalista si terrà mercoledì 5 giugno al Teatro Romano di Benevento. Nella serata di elezione del vincitore, giovedì 4 luglio nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta televisiva su Rai3, sarà ripristinato lo scrutinio dal vivo degli ultimi cento voti espressi dalla giuria.