Ci siamo, tra quindici giorni esatti il Comicon aprirà le sue porte alle migliaia di persone pronte ad affollare la Mostra d’Oltremare di Napoli dal 25 al 28 aprile. Nato nel 1998, proprio nel capoluogo campano, come Salone Internazionale del Fumetto a Napoli (in mostra ‘storicamente’ al Vomero a Castel Sant’Elmo), il Comicon nel giro di 20 anni si è affermato come uno degli eventi principali, a livello nazionale ed europeo, organizzati per gli appassionati di fumetti – e negli ultimi tempi – di video giochi, cinema e serie televisive. Ormai la manifestazione è un punto di riferimento per giovani e famiglie che vogliono immergersi in una realtà fatta di storie e avventure. Come un sogno che si realizza, considerato che gli ospiti avranno la possibilità di incontrare gli autori.
La storia del Comicon
È anche quest’anno (siamo alla XXIV edizione) il parterre di artisti è più ricco che mai. Igor Tuveri, in arte Igort, sarà il ‘Magister‘ della kermesse. Poi ci saranno, tra gli altri, Milo Manara con Elodie, John Romita Jr., Tito Faraci, Lee Bermejo, Jim Lee (da remoto), Baru. Un folto gruppo di ‘super star’ del settore che spazia dai comics made in Usa (by Marvel e Dc) a quelli Disney, al fumetto d’autore europeo, fino alle graphic novel italiane. Lo scorso anno al Comicon sono andate, in totale e considerando tutte le date dell’evento, circa 170mila persone. Quest’anno gran parte dei biglietti d’ingresso e degli abbonamenti sono già quasi esauriti. I visitatori possono decidere se acquistare il ticket per un singolo giorno o per tutte e quattro le giornate. L’orario è dalle 10 alle 19.
Il Comicon a Napoli: l’edizione 2024
Uno degli eventi molto attesi, tra i tanti laboratori, workshop e convegni, è l’incontro con Milo Manara ed Elodie, moderato dalla scrittrice Valeria Parrella e in programma per venerdì 26 aprile al teatro Mediterraneo. La coppia di artisti ha già dato vita al particolare connubio che li ha visti protagonisti. Manara ha infatti illustrato la copertina del Clubtape Red Light realizzato dalla cantante. Come abbiamo già scritto, a Igort toccherà vestire i panni di ‘Magister‘, ovvero di colui che dovrà diffondere ‘il verbo’ del fumetto. La scorsa edizione l’ambasciatore di questa espressione artistica fu Giorgio Cavazzano. Romita Jr. e Bermejo, invece, sono tra i principali autori di super eroi del calibro di Spiderman, Iron Man e Batman. Allo stand della Panini, licenziataria del marchio Disney in Italia, sarà possibile ammirare la copertina speciale di Topolino dedicata proprio al Comicon e alla città che ospita l’evento: Napoli. Qui il programma completo, ancora in via di definizione.