L'annuncio dello showman
Fiorello insiste sull’addio di Amadeus: “Lascia la Rai, va al Nove. Non scherzo, a me nessuna offerta”
Ha letto un finto comunicato Rai alla sua trasmissione: "Ama non si ama, auguri e nove di questi giorni". Secondo i rumours Povia, Mogol, Hoara Borselli e Pino Insegno dietro lo strappo. Il contratto scade ad agosto
News - di Redazione Web
Fiorello questa volta ha garantito di non scherzare. “Amadeus lascia la Rai e va al Nove. No, non scherzo”. Lo showman lo ha detto in diretta alla trasmissione Viva Rai2. All’annuncio è seguita la lettura di un comunicato-beffa della Rai: “Leggiamo: oggetto ‘Sono sempre i migliori che se ne vanno’. In riferimento all’ingiustificata fuga di notizie che ha alimentato le cronache di queste giornate e che vedrebbero uno dei più noti volti emigrati verso il canale 4+5, la Rai ha finalmente scelto fare chiarezza con questa comunicazione ufficiale archiviata con la sigla in codice ‘Ama non si Ama’”.
“La Rai – continuava Fiorello leggendo il comunicato ironico – , forte della sua pluriennale storia, esprime ringraziamento per il lavoro svolto con impegno, abnegazione, fatturazione, e per gli ottimi risultati che può iniziare a sognarseli nel canale radice quadrata di 81. Alla luce del contratto in scadenza e delle offerte avanzate dal canale 3 per 3, non esclude la separazione consensuale a chiede di restituire entro mezzanotte tutti i pacchi di Affari Tuoi che si è portato a casa. La Rai esprime tantissimi auguri al futuro conduttore del canale 8 + 1 , così tanti che sicuramente il signor Amedeo si starà dando una toccatina ai suoi ‘soliti ignoti’. Ancora auguri e nove di questi giorni”.
- Perché Amadeus lascia la Rai: le voci dell’addio a viale Mazzini e l’approdo su Nove
- “Amadeus torna a Sanremo per altri due anni”, ma la Rai smentisce: “Notizia infondata”
- Chi condurrà Sanremo l’anno prossimo, il totonomi per il post Amadeus
- Agricoltori a Sanremo, ma non sul palco: niente accordo con la Rai, Amadeus leggerà un comunicato
Perché Amadeus lascia la Rai
Le voci girano da diversi giorni: sia a proposito dell’addio di Amadeus alla Rai che dell’approdo del cinque volte direttore del Festival di Sanremo e conduttore di Affari Tuoi alla Nove – dove tra l’altro è approdato con il suo programma “Che tempo che fa” Fabio Fazio. “Ci sarà una dichiarazione Rai: non è facile comunicare quello che devono comunicare”, aveva anticipato ieri Fiorello. “L’ho detto a Roberto Sergio, a Giampaolo Rossi, se dovete fare il comunicato che annuncia quello che dovete annunciare … Io so cose che non ce la faccio più a stare zitto. Lo dico adesso. Amadeus, o mi chiami e mi blocchi, sennò dico tutto”, ha aggiunto oggi lo showman.
Secondo il Corriere della Sera lo strappo sarebbe “insanabile”. Diversi i motivi citati che avrebbero provocato la rottura: autonomia e libertà, nessuna imposizione sugli ospiti delle sue trasmissioni, le richieste di portare Povia a Sanremo e l’opinionista Hoara Borselli come ospite, il tentativo di affiancargli Mogol come direttore artistico e di un incontro con Pino Insegno. Amadeus ha 61 anni, ha collezionato record su record con le sue cinque direzioni del Festival. L’accordo scade ad agosto. A inizio settimana prossima Amadeus incontrerà il direttore generale della Rai Giampaolo Rossi dopo aver incontrato lunedì scorso l’ad Roberto Sergio.
Il futuro di Sanremo: “Carlo Conti”
Fiorello ha commentato anche le indiscrezioni sul suo prossimo futuro: “Io? Nessuno mi ha offerto niente e se mi offrono, sono blindato da un contratto con il mio divano. Dopo Viva Rai 2 sono fermo, nulla. Addirittura mia madre mi ha chiesto ‘dove minchia è questo Nove?”. Già nella serata di ieri Fiorello aveva commentato i rumors, diventati virali, smentendoli su X a modo suo: “Ancora??? Ma la volete finire?? Io andrò su Raitre!”. Un’altra indiscrezione, più simile a un pronostico, su Sanremo: “Le autostrade sono spianate. Carlo è stato contattato per #Sanremo2025, ci sta pensando. Da oggi sicuramente sarà sì. Posso dire la mia? Dopo Amadeus bisogna andare sul sicuro e Carlo Conti è il sicuro”.