Il voto live

Risultati elezioni Basilicata, il voto live: Bardi oltre il 55%, vittoria netta su Marrese

Politica - di Redazione - 22 Aprile 2024

CONDIVIDI

Vito Bardi e Piero Marrese
Vito Bardi e Piero Marrese

Si sono chiusi alle 15 i seggi elettorali in Basilicata, regione chiamata a votare il suo presidente. Tre i candidati: il governatore uscente Vito Bardi (di Forza Italia, sostenuto dal centrodestra ma anche da Azione e Italia Viva), Piero Marrese, candidato di Partito Democratico, Movimento 5  Stelle, AVS e Basilicata Casa Comune (movimento civico cattolico dell’imprenditore Angelo Chiorazzo), ed Eustachio Follia, candidato di Volt.

L’affluenza

Quanto all’affluenza, il dato definito è del 49,80% relativo alle 682 sezioni: alle regionali del 2019 l’affluenza era stata del 53,52% ma il dato non è paragonabile perché 5 anni fa si votò in un unico giorno.

Guardando al dato per province, in quella Potenza ha votato il 47,92% degli aventi diritto, in quella di Matera il 54,08%. Nelle due città capoluogo a Potenza l’affluenza ha raggiunto il 63,28%, mentre nella città di Matera il 55,60% .

LE ELEZIONI IN BASILICATA LIVE

ORE 21:15 – Metà sezioni scrutinate, Bardi al 55% e FdI primo partito – Con circa metà delle sezioni scrutinate, 344 su 682, Vito Bardi ha ottenuto il 55,7 per cento dei voti, contro il 42,82 per cento di Marrese.

Quanto ai partiti, Fratelli d’Italia è primo nel centrodestra col 15,97%, davanti a Forza Italia (di cui Bardi è espressione) al 12,24% e la lista Orgoglio Lucano all’8,07%.

A sinistra il Pd è al14,84%, davanti a Basilicata casa comune al 10,4 per cento eMovimento 5 Stelle al 7,99%.

ORE 20:40 – Marrese si congratula con Bardi – Piero Marrese, candidato del centrosinistra, ha telefonato a Vito Bardi – presidente uscente del centrodestra e ricandidato alla presidenza – congratulandosi per la sua vittoria nelle elezioni regionali. Lo si è appreso a Potenza dallo staff dello stesso Marrese, nel suo comitato elettorale. Secondo quanto si è saputo, Marrese sta raggiungendo Potenza e il suo comitato.

ORE 20:20 – Bardi esulta: “Vittoria chiara della coalizione” – Quando sono scrutinate il 25% delle sezioni, il governatore uscente della Basilicata si lascia andare e può esultare per la riconferma alla guida della Regione. “In attesa di un dato più vicino a quello definitivo, si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione. Voglio ringraziare i lucani per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta. È una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò ad essere il presidente di tutti. Dedico pertanto a tutti i lucani questa vittoria”, le parole di Bardi.

ORE 19:20 – Col 10% delle sezioni scrutinate Bardi al 57% – Quando sono state scrutinate 68 sezioni su 682, il 10% del totale, le prime indicazioni non sembrano mostrare sorprese e confermare dunque gli instant poll per l’elezione del presidente della Regione Basilicata: Vito Bardi è in ampio vantaggio col 57,55%, staccato il centrosinistra di Piero Marrese che si ferma al 41,06%. Il terzo candidato, Eustachio Follia, all’1,40%.

ORE 18:30 – Bardi in vantaggio – Con 30 sezioni scrutinate su 368, in base ai dati del Viminale, il governatore uscente di centrodestra Vito Bardi risulta in testa con il 58,3%, mentre il candidato del centrosinistra Piero Marrese si colloca poco sopra il 41%. Il candidato Eustachio Follia (Volt) è fermo a 0,60%.

ORE 17:30 – Primi dati ufficiali dalla Basilicata – Dopo oltre due ore, arrivano finalmente i primi dati ufficiali dallo spoglio in Basilicata. Arrivano, come si può notare dalla piattaforma Eligendo, dal Comune di Trecchina: si tratta di due sezioni in cui Bardi è in larghissimo vantaggio col 75 per cento dei voti

ORE 16:40 – Il post di Marrese: “Aspettiamo risultati con fiducia” – Nonostante i segnali negativi, suo social Piero Marrese professa ottimismo. “I seggi sono ufficialmente chiusi. Grazie a tutte e tutti per l’impegno, la passione, il lavoro straordinario. Adesso aspettiamo con fiducia i risultati”, scrive su Facebook il candidato del centrosinistra.

ORE 15:40 – Centrodestra già esulta – “Dove è che firmo…? Se fosse così sarebbe un risultato straordinario che premia il buon governo di Vito Bardi e la centralità di Forza Italia, però sono instant poll”. Con una battuta Giorgio Mulé, vicepresidente di Forza Italia della Camera dei deputati, ha commentato su La7 i primi instant poll di Telenorba sulle regionali in Basilicata

ORE 15:28 – Istant poll: i dati dei singoli partiti -Quanto ai singoli partiti, a destra Fratelli d’Italia si attesta tra il 23 e il 27%, Forza Italia tra il 12 e il 16% e la Lega tra il 4 e l’8%. Altri, tra cui Azione e Italia viva, sono stimati complessivamente tra l’8 e il 12%.

A sinistra il Pd si attesta tra il 15 e il 19%, il Movimento cinque stelle tra il 14 e il 18%, la lista Basilicata casa comune tra il 4 e il 6%. Valutati tra il 4 e il 6% anche l’insieme degli altri partiti della coalizione.

ORE 15:05 – Istant poll: centrodestra nettamente avanti – Secondo gli instant poll Yoodata per Telenorba sulle elezioni regionali in Basilicata, per le quali è appena iniziato lo spoglio, il governatore uscente Vito Bardi, candidato dal centrodestra (compresi Azione e Iv), risulta in vantaggio tra il 53 e il 57%. Segue Piero Marrese, appoggiato da Pd e M5S, tra il 41 e il 45% ed Eustachio Follia, candidato di Volt, tra l’1 e il 3%.

di: Redazione - 22 Aprile 2024

Condividi l'articolo