La decisione EBU
Eurovision: perché è stato squalificato il cantante dell’Olanda, le accuse, chi è Joost Klein
Lo youtuber e cantante, 26 anni, portava in gara "Europapa". Le indiscrezioni: insulti e frasi sessiste a una donna della produzione. I cantanti in finale passano da 26 a 25
Spettacoli - di Redazione Web
Squalificato il cantante Joost Klein: non salirà sul palco dell’Eurovision all’Arena di Malmo, in Svezia, il rappresentante dell’Olanda. Lo ha deciso l’Ebu (European Broadcasting Union) dopo le prime indiscrezioni che erano trapelate ieri. Dietro la decisione un incidente avvenuto dopo la sua esibizione nella semifinale di giovedì sera. Ci sono accertamenti legali in corso, si tratterebbe di insulti e frasi sessisti.
“La polizia svedese ha indagato su una denuncia presentata da una donna del team di produzione dopo un incidente avvenuto in seguito all’esibizione di Klein nella semifinale di giovedì sera. Mentre il processo legale fa il suo corso, non sarebbe appropriato per lui continuare a partecipare al concorso”. Si era parlato inizialmente di diverbi con la cantante israeliana Eden Golan. “Vorremmo chiarire che, contrariamente a quanto riportato dai media e alle speculazioni sui social network, questo incidente non ha coinvolto nessun altro artista o membro della delegazione”, hanno chiarito ancora gli organizzatori.
- Eurovision 2024: classifica, la scaletta della finale, l’Italia con Angelina Mango, chi sono i favoriti, come si vota
- Eurovision song contest 2024: la scaletta, la classifica e dove vederlo. Per l’Italia Angelina Mango
- Che significa la canzone ‘October rain’: il brano israeliano rifiutato all’Eurovision
- Mango Forever, il chitarrista Graziano Accini racconta Pino: “La sua rondine rivola nella voce della figlia, Angelina è un mostro”
Chi è Joost Klein
Joost Klein ha 26 anni, è sotto inchiesta della polizia svedese ma si trova in stato di libertà. È youtuber e cantante. Ha perso i genitori da bambino ed è stato cresciuto dal fratello e dalla sorella. Portava al contest Europapa, la storia di un orfano che viaggia per l’Europa. Una dedica al padre: “Lui è una delle mie più grandi ispirazioni. Mi ha insegnato ad avere una mente aperta. Mi ha insegnato a non guardare le etichette. Semplicemente le persone sono persone”. Non ha neanche preso parte alle prove della finale, il Jury Show durante il quale le giurie esprimono il loro voto.
L’emittente pubblica svedese Svt ha parlato di una denuncia per “intimidazione che potrebbe anche essere di carattere verbale. Il fascicolo è stato trasmesso alla procura. A sua difesa si è espressa l’emittente olandese Avrotros che ha definito “sproporzionata” la squalifica dalla finale. All’Afp l’emittente si è detta “scioccata dalla decisione” e “profondamente dispiaciuti, ritorneremo sull’argomento più tardi”. I Paesi Bassi hanno partecipato a quasi tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest vincendo cinque volte.
“Manteniamo una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti inappropriati durante il nostro evento – si legge ancora nella nota Ebu – e ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro sicuro a tutto il personale del Contest. Alla luce di ciò, il comportamento di Joost Klein nei confronti di un membro del team è considerato una violazione delle regole del Concorso”. I cantanti in finale passano dunque da 26 a 25.