Cosa è successo a internet? Cosa è successo alla rete telefonica? Sono queste le due domande alle quali milioni di utenti da questa mattina stanno cercando una risposta. Dalle segnalazioni notate sui social e da quelle fatte nei confronti dei vari gestori, per quanto il disagio abbia coinvolto linee diverse, il principale colosso protagonista di questi problemi è stato Vodafone. La gran parte dei clienti, da circa le 10 di oggi, hanno inoltrato all’assistenza clienti denunce relative il malfunzionamento della rete fissa e di internet di casa. Qualcun altro, una minoranza, in merito alla connessione dati e telefonica mobile.
Vodafone non funziona
La situazione, secondo il portale web Downdetector, è la seguente: due i picchi di segnalazioni effettuate dagli utenti, il primo c’è stato ieri sera, mercoledì 15 maggio, verso le 22 (circa 4mila segnalazioni) e il secondo questa mattina – appunto – verso le 10 (con circa 2mila segnalazioni). Downdetector ha riportato che il 38% dei problemi ha riguardato un ‘totale blackout‘, il 31% l”internet mobile‘ e il restante 31% l’assenza di segnale. Secondo quanto appreso da l’Unità, ci sono effettivamente stati dei problemi infrastrutturali che hanno causato disagi in tutta Italia. L”allarme’ c’è stato fino alle 12. Da circa un paio d’ore i principali problemi dovrebbero essere stati risolti dai tecnici Vodafone.
Vodafone: down internet e telefono
Assenza della connessione dati, connessione dati che va e viene, connessione dati che ‘salta’ da ‘E‘, ‘4G‘ e ‘5G‘. Rete telefonica senza segnale o quest’ultimo che scompare all’improvviso. Indipendentemente dal luogo nel quale ci si trova. La Vodafone Station che non funziona e di conseguenza l’assenza di rete, sia telefonica che internet in casa. Questi sono stati i principali disagi segnalati dalle persone. C’è da riconoscere che il servizio assistenza Vodafone ha funzionato bene, cercando di fornire una risposta a tutti i clienti, mettendoli a conoscenza dei problemi e cercando di risolverli al più presto.
Vodafone: quali sono stati i problemi (risolti) di oggi
Questi disagi ne hanno causato degli altri come naturale conseguenza. Ad esempio la difficoltà di poter utilizzare l’app Vodafone o le linee con rispettivi servizi dei gestori Poste Italiane e Ho. Questo perché entrambi i gestori usufruiscono della rete e dell’infrastruttura Vodafone per poter funzionare e soddisfare le esigenze dei loro clienti. Tuttavia, i principali problemi e le dovute segnalazioni sono state fatte direttamente nei confronti della Vodafone. Ma appunto, a quanto pare, tutto è stato risolto.