Il fenomeno
Meteorite tra Portogallo e Spagna: dove è caduto dopo il raggio di luce blu
Il corpo celeste è arrivato sulla Terra con una velocità pari a 160.000 chilometri orari. Sarebbe andato distrutto, complici anche le sue dimensioni ridotte, una volta entrato a contatto con l'atmosfera del pianeta
Curiosità - di Andrea Aversa
Nei video e nelle foto diventati virali sul web grazie ai social, è stata evidente la luminosità che il meteorite ha lasciato nei cieli. Durante la notte tra gli scorsi 18 e 19 maggio, la parte del meteroide è entrato a bassa quota nell’atmosfera terrestre percorrendo centinaia di chilometri tra Portogallo e Spagna. Prima un fascio di luce azzurra che ha coperto il cielo per intero. Poi la scia bianca del meteorite che è diventata rossa una volta che il cielo è tornato scuro.
Meteorite tra Portogallo e Spagna: la luce blu
Pare che il corpo celeste sia arrivato sulla Terra con una velocità pari a 160mila chilometri orari. Il viaggio del meteorite ha avuto inizio in Spagna a circa 100 chilometri sopra Caceres, per poi terminare nei pressi di Castro Daire e Pero Pinheiro (vicino Sintra), in Portogallo. Nella penisola Iberica non sono stati registrati danni.
Dove è caduto il meteorite
È possibile che il peggio sia stato evitato grazie al fatto che il meteorite fosse piccolo: il diametro sarebbe stato lungo tra i 20 e i 30 centimentri. Tale dimensione ne ha permesso la distruzione una volta entrato a contatto con l’atmosfera terrestre. La luminosità del corpo celeste è stata molto superiore a quella della Luna. Tanta la curiosità e forse anche lo spavento, di chi ha assistito a questo improvviso e misterioso spettacolo della natura.