L'indiscrezione
Elon Musk corre in soccorso dei Campi Flegrei: SpaceX e Starlink contro il terremoto
Il 'patron' di Tesla avrebbe dato la sua disponibilità al governo per mettere in comunicazione istituzioni e cittadini in caso di catastrofe causata dall'eruzione
Politica - di Andrea Aversa
La tecnologia satellitare di ultima tecnologia potrebbe correre in aiuto dei cittadini che vivono l’incubo del bradisismo causato dal vulcano dei Campi Flegrei. Secondo quanto riportato da La Repubblica, infatti, Elon Musk – ‘boss’ di Tesla, X e Space X – sfruttando il suo buon rapporto con la premier Giorgia Meloni avrebbe comunicato al governo italiano di voler mettere a disposizione la rete Starlink per consentire le normali comunicazioni in caso di eruzione e quindi di catastrofe. Ma, pare, che a tale richiesta non sia giunta alcuna risposta.
Terremoti ai Campi Flegrei: Elon Musk e Space X in soccorso del governo
Insomma, i satelliti di Starlilnk dovrebbero garantire la copertura delle comunicazioni che favorirebbe il coordinamento tra le istituzioni e tra queste ultime e i cittadini, in caso di calamità naturale. Il tutto, con lo scopo di favorire il coordinamento per tutte quelle che saranno le attività di soccorso ma anche – e soprattutto – di evacuazione. In merito, Infratel (la società partecipata del Mimit, ministero delle Imprese e del Made in Italy guidato da Adolfo Urso), avrebbe già avanzato una richiesta di autorizzazione al Ministero degli Interni.
- Cosa fare ai Campi Flegrei, Mario Tozzi: “Invece di andar via abbiamo continuato a costruire, 29 vulcani nascosti”
- Terremoto ai Campi Flegrei: quando può scattare il piano di evacuazione e quali sono le vie di fuga
- Terremoti ai Campi Flegrei, Manfredi: “Legittima la paura ma niente panico. Pronti a creare aree di accoglienza”
- Terremoti ai Campi Flegrei, evacuato il carcere femminile di Pozzuoli: 140 detenute dislocate in altri istituti
Come Starlink potrebbe essere di aiuto in caso di calamità naturale
Ma dal Viminale, a guida Matteo Piantedosi, non sarebbe arrivato alcun cenno. Ha fatto sapere Space X: “Non abbiamo avuto più notizie, né la protezione civile si è mai palesata. Il tema emergenze è molto delicato. Noi siamo pronti a dare supporto in caso di necessità. Al momento però non abbiamo accordi”. In realtà, i problemi dell’Italia sono due e riguardano, da un lato le infrastrutture tecnologiche e dall’altro la logistica. Difetti che impediscono al Belpaese di avere una connettività tale da mettere in connessione strutture e istituzioni pubbliche sensibili, come caserme, ospedali, vigili del fuoco, forze dell’ordine, e la possibilità di sfruttare cellulari attivi e ricercabili, per chiamate e messaggi di emergenza.
Ancora nessuna risposta dal governo: il precedente
Inoltre, in Italia non c’è una mappatura satellitare a bassa orbita del territorio in grado di individuare le aree principalmente bisognose di specifici interventi. In questo senso, una prima sinergia tra la Starlink di Musk e il governo italiano c’è stata in occasione del disastro causato dall’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.