X

Yolanda Díaz in versione Ali Khamenei nella bufera, l’inciampo social della ministra spagnola che ‘cancella’ Israele è un caso: “La Palestina sarà libera dal fiume al mare”

Yolanda Díaz in versione Ali Khamenei nella bufera, la ministra spagnola inciampa sui social e ‘cancella’ Israele: “Palestina libera dal fiume al mare”

Se quelle parole fossero state pronunciate soltanto dalla Guida Suprema del regime iraniano Ali Khamenei, non avrebbero destato particolare ‘scandalo’. Lo stesso, se a pronunciarle fosse stato qualche manifestante che negli ultimi mesi ha affollato le piazze occidentali o parte degli studenti che hanno occupato alcune delle università italiane. Ma se a dirle è un ministro, a maggior ragione rappresentante di un paese che ha riconosciuto lo stato di Palestina, allora la risonanza è di sicuro maggiore.

Le parole della Guida Suprema Ali Khamenei

E sinceramente le parole della ministra spagnola del Lavoro Yolanda Diaz sono state abbastanza clamorose. Il discorso incriminato pubblicato sui canali social del ministro, si è concluso con la frase: “La Palestina sarà libera dal fiume al mare“. Khamenei durante la preghiera fatta in occasione dei funerali del presidente deceduto Ebrahim Raisi, ha detto: “La promessa di Allah di liberare la Palestina dal fiume al mare si realizzerà“. Dunque, come la Guida Suprema, la Diaz ha di fatto cancellato Israele dalla cartina geografica.

Le parole del ministro Yolanda Diaz

È difficile, impossibile crederci. Dopo sono arrivate anche le scuse (che puzzavano di ipocrisia). Ma proviamo a pensare che possa essere stato un errore di ingenuità. Un lapsus. Quasi imperdonabile a quel livello. Ma noi siamo certi che la Diaz, per quanto convinta filo palestinese, non si auguri un nuovo sterminio degli ebrei. Eppure, quella frase non è tanto discordante da quella propaganda che alcuni dei sostenitori della causa palestinese, vomitano di continuo contro gli israeliani. Un fenomeno culturale e comunicativo che continua a confondere le legittime critiche rivolte al governo Netanyahu, con il sacrosanto diritto ad esistere dello stato di Israele.

La frase della discordia

Dal 7 ottobre, ovvero dal giorno in cui i terroristi di Hamas hanno scientificamente ucciso più di mille civili colpevoli solo di essere israeliani ed ebrei, i rapporti diplomatici tra la SpagnaIsraele sono stati molto difficili. E di sicuro queste uscite non aiuteranno a distendere il clima. E non favoriranno nemmeno il processo verso i due stati, danneggiando anche i palestinesi. Perché la frase “Palestina libera dal fiume al mare” prevede che in quel fazzoletto di terra ci sia una sola nazione. E per chi la urla di sicuro non è Israele.

Il tweet di Ali Khamenei

Il tweet di Yolanda Diaz