A Napoli

Centro Direzionale metro linea 1: le foto di come sarà la stazione

Le immagini della copertura della struttura di prossima inaugurazione

Curiosità - di Andrea Aversa - 18 Giugno 2024

CONDIVIDI

Centro Direzionale metro linea 1: le foto di come sarà la stazione

Ci siamo, la mastodontica opera progettata dall’architetto Benedetta Tagliabue e iniziata dieci anni fa, è quasi terminata. Stiamo parlando della stazione della metropolitana linea 1 di Napoli del Centro Direzionale. Un ulteriore fondamentale tassello dell’intera infrastruttura che ha l’obiettivo di ‘chiudere il cerchio’ collegando l’area Nord della città, al centro, passando per il Vomero e per due punti nevralgici come la stazione ferroviaria e l’aeroporto. La stazione in questione, della quale pubblichiamo alcune fotografie, dovrebbe essere inaugurata entro la fine dell’anno. Un risultato importante, soprattutto se consideriamo l’ampia possibilità di parcheggio in zona e il collegamento con altri mezzi del trasporto pubblico, come i bus e la circumvesuviana. L’opera è costata 43 milioni di euro, di cui 20 per le opere civili, 9 per gli impianti, 7 per le finiture e altrettanti per la sistemazione delle aree esterne.

Quando aprirà la stazione del Centro Direzionale della linea 1 della metropolitana di Napoli

Le risorse derivano da finanziamenti del Comune di Napoli, Fondi Sviluppo e Coesione 2007-2013, fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e mutuo con Cassa Depositi e Prestiti. La linea 1 della metropolitana di Napoli è un’opera infrastrutturale fondamentale per la mobilità del capoluogo campano. Dopo il completamento delle tratte e dell’apertura delle rispettive stazioni che hanno consentito di collegare il VomeroScampia, passando per il centro della citta e piazza Garibaldi, i cittadini sono in attesa che siano operativi gli ultimi ‘pezzi’. Da un lato, la possibilità di interscambio – a piazza Municipio – con la linea 6 che porterà i viaggiatori fino a Fuorigrotta (passando per Chiaiapiazza San Pasquale, l’Arco Mirelli e sfruttando la rete già esistente e creata ai tempi dei mondiali di Italia ’90).

La linea 1 della metropolitana di Napoli

Dall’altro, la fine dei lavori che da Garibaldi, consentiranno all’utenza di arrivare a Capodichino (passando, appunto, per il Centro DirezionalePoggioreale). Di seguito il post (con tanto di immagini interne della stazione) del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, pubblicato lo scorso 17 maggio, nel quale il primo cittadino si è augurato di aprire la stazione del Centro Direzionale entro la fine del 2024: “In visita alle stazioni della Linea 1 di Centro Direzionale e Tribunale. I lavori sono in una fase molto avanzata e puntiamo ad aprire le stazioni entro fine anno. Si tratta di un importantissimo prolungamento della linea che servirà due zone molto frequentate e con una grande possibilità di parcheggio e di interscambio. Il nostro lavoro per migliorare la mobilità dei napoletani, ma anche per valorizzare il Centro Direzionale, zona importantissima per il rilancio di Napoli, procede spedito“.

Le foto e il post su Facebook del sindaco Manfredi

18 Giugno 2024

Condividi l'articolo