È drammatico il bilancio di una esplosione avvenuta poco dopo la mezzanotte tra giovedì e venerdì presso la Aluminium di Bolzano, stabilimento con sede in via Toni Ebner, nella zona industriale della città.
L’esplosione alla Aluminium di Bolzano
Al momento sono otto i feriti per l’esplosione, le cui dinamiche sono ancora in corso di accertamento: di questi cinque sono in gravi condizioni. Gli ustionati sono stati portati in elicottero nella notte nei centri specializzati di Verona, Padova, Milano e Murnau, mentre i feriti meno gravi sono ricoverati a Bolzano. Altri tre feriti si trovano ricoverati all’ospedale ‘San Maurizio’ del capoluogo altoatesino.
- Schiacciato da mezzo agricolo, 18enne morto sul lavoro: la strage continua a Brembio
- Satnam Singh, chi era il bracciante abbandonato e morto dopo l’incidente nei campi: “clandestino” e pagato 4 euro l’ora
- Quanti Satnam Singh ci sono in Italia: braccio tranciato e corpo abbandonato, l’indiano è morto e i confini sono salvi
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher è stato informato dell’accaduto e sta seguendo gli sviluppi in stretto contatto con la prefettura.
Dopo l’incidente di, Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato per lunedì 24 giugno uno sciopero di 8 ore all’Aluminium e di 4 ore per tutto il settore metalmeccanico in Alto Adige. La protesta riguarderà le ultime 4 ore per ogni turno.
L’inchiesta della Procura
Su quanto accaduto alla Aluminium la Procura di Bolzano ha avviato un’inchiesta che dovrà determinare le cause dell’esplosione. Nelle prossime ore, riferisce l’Ansa, saranno visionate le telecamere dello stabilimento al fine di poter ricostruire l’accaduto.
A seguito dell’esplosione si è verificato un incendio, domato a seguito dell’arrivo di diverse squadre di vigili del fuoco, Corpo permanente e volontari del quartiere Aslago-Oltrisarco. Sul posto ambulanze della Croce bianca e Croce rossa, oltre agli agenti della Polizia di Stato.